Il bilancio

Vipiteno, 1.542 multe in un anno: sanzioni in calo rispetto al 2022

Da qualche tempo la Polizia Locale ha esteso il proprio operato anche ai comuni di Campo di Trens e Val di Vizze, contribuendo alla sicurezza e all’ordine: «Nonostante le dimensioni del comando, con soli sette dipendenti, abbiamo un’ampia gamma di compiti da svolgere»

BOLZANO Trenta agenti a piedi e tre pattuglie, controlli a tappeto 
ESTATE Eccesso di velocità, in sei mesi 511 multe a Bolzano​
​​​​​​



VIPITENOAmmontano a 1542 le sanzioni emesse dalla polizia municipale di Vipiteno nel corso del 2023. Dati questi in sensibile calo rispetto all'anno precedente dove invece si erano contati 1652 verbali in totale.

Quasi un terzo di queste riguardava la sosta senza ticket, con 498 sanzioni; 219 persone hanno parcheggiato senza disco orario, in 87 casi il ticket era scaduto; 70 verbali riguardavano la guida in zone a traffico limitato; 57 utenti della strada hanno superato il limite di velocità fino a 10 km/h; 52 veicoli sono stati parcheggiati in aree di sosta per motocicli; 46 proprietari di veicoli non hanno fornito i dati del conducente; 39 veicoli viaggiavano in una zona a traffico limitato. In 34 casi, le operazioni di carico e scarico sono state effettuate senza disco orario e 29 conducenti hanno parcheggiato il proprio veicolo sul marciapiede.

«Come comando di Vipiteno abbiamo registrato un 2023 positivo, caratterizzato da un lavoro intenso dedicato ad un'ampia gamma di attività per garantire il benessere dei cittadini e la sicurezza della città e dei comuni circostanti - spiega il comandante Egon Bernabè - Nonostante le dimensioni modeste del nostro comando, con soli sette dipendenti, abbiamo un'ampia gamma di compiti da svolgere. Il nostro obiettivo principale è sempre quello di servire i cittadini che apprezzano la vicinanza della polizia, disponibile non solo in caso di emergenze o reati, ma anche come punto di contatto per le preoccupazioni quotidiane».

«Un altro punto focale è stato il lavoro di prevenzione nell'ambito delle infrazioni al codice della strada. Il nostro comando ha cercato ancora una volta di aumentare la sicurezza stradale attraverso maggiori controlli e presenza. La gestione dei permessi di transito ha richiesto molto tempo: sono stati gestiti più di 800 permessi, ottimizzando il flusso del traffico nel centro storico e in altre strade con restrizioni nel passaggio, come Campi di Sotto. In particolare, nella zona pedonale si è cercato di lasciare le aree di traffico sempre più a chi va a piedi. L'attenzione non deve più essere rivolta al traffico automobilistico, ma ai pedoni: lo scorso anno abbiamo registrato sei incidenti stradali».

«Le varie attività della polizia municipale di Vipiteno si estendono anche ad altri settori: i cittadini si recano sempre di più all'ufficio degli oggetti smarriti. Molti oggetti smarriti, come telefoni cellulari, portafogli, chiavi e biciclette, sono stati restituiti ai proprietari. In totale sono stati trattati 95 oggetti. Un aspetto importante per noi è l'educazione alla sicurezza stradale nelle scuole e negli asili, che sicuramente contribuisce in modo significativo a sensibilizzare i bambini al traffico stradale e, si spera, anche a prevenire gli incidenti».

Il progetto proseguirà nel 2024 e anche i comuni partner di Campo di Trens e Val di Vizze hanno dimostrato grande interesse. Da qualche tempo, la presenza della polizia municipale di Vipiteno si è estesa anche ai comuni di Campo di Trens e Val di Vizze, contribuendo alla sicurezza e all'ordine. L'ottima collaborazione con i Comuni e la comunicazione costruttiva con la popolazione sono state fondamentali anche in questo caso. Il numero di infrazioni emesse è inferiore a quello del 2022».













Altre notizie

Attualità