Vipiteno, divieti alle auto per accessi sicuri alle scuole 

L’intervento del Comune. Stop ai veicoli negli orari di entrata e di uscita degli studenti Le limitazioni riguardano via della Commenda, via Frana, via Kitzbühel e via Frundsberg


Fabio De Villa


Vipiteno. Garantire la sicurezza degli studenti in entrata e all’uscita dalle lezioni negli istituti scolastici di Vipiteno. Con questo obiettivo, l’amministrazione comunale ha deciso di introdurre nuovi, più severi divieti per regolamentare la circolazione dei veicoli in alcune zone e, appunto, in alcune fasce orarie, diminuendo inoltre in modo drastico permessi e autorizzazioni che consentivano comunque, sulla base di precisi criteri, di fare eccezione ai precedenti divieti.

In particolare, i divieti di nuova introduzione (chiaramente validi nelle giornate di scuola) riguardano via della Commenda, nel tratto tra l’incrocio con via Gänsbacher e l’incrocio con via Lent, e via Alta dalle ore 7.30 fino alle ore 7.40 e dalle ore 12.55 alle ore 13.10, martedì (con il calendario che prevede lezioni anche il pomeriggio) anche dalle ore 13.45 fino alle ore 13.55 e dalle ore 16 fino alle ore 16.10. È questa la zona della scuola elementare “Dr. Josef Rampold”.

Il nuovo divieto sarà valido dalle ore 7.25 alle ore 7.40 e dalle ore 13 fino alle ore 13.10, nelle giornate di giovedì con lezioni anche pomeridiane anche dalle ore 16 alle ore 16.10 lungo via Frana, via Kitzbühel e via Frundsberg. Per quanto riguarda via Frana, negli orari e nelle giornate indicati, non si potrà viaggiare al volante nel tratto tra l’incrocio con via Dr. Sebastian Baumgartner e l’incrocio con via Frundsberg nella zona della scuola materna Regina Pacis e della scuola media di lingua tedesca Konrad Fischnaler; lungo via Kitzbühel, divieti orari per il tratto tra l’incrocio con via Frana e l’incrocio con la via Città Vecchia sempre nell’area della materna Regina Pacis; lungo via Frundsberg divieti tra l’incrocio con via Santa Margherita (zona della media Virgil Raber) e l’incrocio con via Frana. Sono chiaramente esclusi dai divieti di transito i veicoli di soccorso e di polizia, i veicoli per il trasporto degli scolari, i mezzi della linea del Citybus, le biciclette e i mezzi autorizzati con permesso rilasciato dalla polizia municipale di Vipiteno. Regolamentazioni precedenti che sono in contrasto con quest’ultima ordinanza, fanno sapere dal Comune, sono sospese definitivamente.

A garantire il rispetto dei nuovi divieti saranno gli agenti di polizia municipale locale che sono in attesa della nuova segnaletica da installare nelle diverse postazioni, segnaletica che verrà installata a breve. “Abbiamo ritenuto necessario adattare la circolazione delle auto agli orari scolastici e ai flussi degli scolari in entrata e uscita dalle scuole, questo almeno lungo le principali strade scolastiche – ha affermato il sindaco Fritz Karl Messner nella recente delibera che introduce le nuove regolamentazioni stradali – Abbiamo così limitato il più possibile, per motivi di sicurezza, il traffico veicolare nelle strade scolastiche diminuendo anche i permessi delle persone che, fino a poco tempo fa, erano autorizzare a circolare liberamente”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità