Vipiteno, in campo per la sicurezza dei parchi giochi

Vipiteno. Parchi giochi in sicurezza a Vipiteno grazie all’instancabile lavoro degli operatori del Vke locale. Il sodalizio vipitenese vuole infatti sostenere le famiglie nell’organizzazione delle...


Fabio De Villa


Vipiteno. Parchi giochi in sicurezza a Vipiteno grazie all’instancabile lavoro degli operatori del Vke locale. Il sodalizio vipitenese vuole infatti sostenere le famiglie nell’organizzazione delle loro attività ricreative e quindi si occupa di parchi giochi da mettere a disposizione in totale sicurezza, facendo giocare i bambini all’aperto ed evitando così assembramenti al chiuso, dettaglio particolarmente importante in un periodo caratterizzato dalle note misure per limitare i rischi del contagio da cornavirus.

Recentemente ha avuto luogo il controllo annuale delle aree verdi di Vipiteno con l’esperto di parchi giochi Günter Dichgans. “Il diritto ad utilizzare i parchi giochi e le aree di gioco e le esigenze dei bambini e delle famiglie sono al centro degli obiettivi dell’Associazione per i parchi giochi e il tempo libero dei bambini – fanno sapere i responsabili – In particolare quest’anno, con alcune attività per il tempo libero ancora limitate, i bambini sono particolarmente felici di poter giocare con gli amici e i coetanei nel parco giochi. Ciò rende ancora più importante che essi possano giocare in modo sicuro e divertente. Il Vke di Vipiteno ha quindi recentemente effettuato il controllo annuale dei parchi gioco. In particolare, si è intervenuti direttamente su piccoli problemi facendo miglioramenti immediati”. In questa occasione il Vke ha ricevuto il sostegno di Günter Dichgans dell’Ufficio pianificazione del paesaggio di Merano, il quale ha controllato il rispetto delle norme di sicurezza nei parchi gioco del Comune di Vipiteno e ha testato la funzionalità delle attrezzature di gioco. Insieme al Vke di Vipiteno, ha elaborato idee per il miglioramento e ha anche documentato i suggerimenti e i desideri dei bambini e dei genitori. Il compito ora è quello di colmare le lacune di sicurezza insieme all’autorità locale e pianificare la realizzazione delle idee. Il Vke di Vipiteno è felice di qualsiasi aiuto: chiunque sia interessato a sostenere l’associazione nell’una o nell’altra azione o anche regolarmente può contattare i responsabili via e-mail all’indirizzo sterzing@vke.it. F.D.V.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità