RACINES 

Vitellino impaurito salvato dalle fiamme

RACINES. Questa foto ha fatto il giro delle redazioni - compresa quella dell’Alto Adige - perché testimonia l’impegno, la dedizione, il coraggio e il grande cuore del corpo dei vigili del fuoco...



RACINES. Questa foto ha fatto il giro delle redazioni - compresa quella dell’Alto Adige - perché testimonia l’impegno, la dedizione, il coraggio e il grande cuore del corpo dei vigili del fuoco volontari. Quando c’è un incendio, poco importa se nel maso più lontano della provincia e magari anche su un terreno impervio e in condizioni estreme, i volontari ci sono. Sempre. E fanno il tutto per tutto. È accaduto l’altro giorno a Racines, in val Giovo, al maso Freihof. La prima preoccupazione da parte dei pompieri della zona, che conoscono strade, magazzini e fienili uno ad uno, è stata quella di assicurarsi che non ci fossero feriti gravi. La seconda è stata quella di verificare come stessero gli animali. Poi è stato necessario agire in tempi brevissimi per evitare il peggio.

Non tutti gli animali, purtroppo, sono stati salvati. «Siamo riusciti a portar via dalle fiamme - racconta Diddi Osele, che cura la comunicazione di tutti i corpi dei vigili del fuoco altoatesini - tutti i vitelli e i bovini. Purtroppo non è stato possibile fare altrettanto per capre e galline perché purtroppo era troppo tardi». La foto di quel vigile del fuoco che calma il vitellino impaurito e chiaramente ancora sotto shock ci fa capire quanto siamo fortunati ad avere volontari sempre così dediti alla causa. (max.bo.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità