ECONOMIA

Cala la fiducia dei consumatori altoatesini

Peggiorate le aspettative circa il futuro andamento dell'economia locale



BOLZANO. Il clima di fiducia dei consumatori altoatesini peggiora. Lo riferisce l'Ire, l'Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, sulla base della consueta rilevazione trimestrale.

Ad aprile l'indice si è attestato a -11,6 punti, in netta diminuzione rispetto ai -5,4 punti rilevati a gennaio.

Il calo dell'indice è in larga parte determinato, siega l'Ire, dalle previsioni dei consumatori e delle consumatrici riguardo alla spesa per l'acquisto di beni durevoli (elettrodomestici, elettronica, mobilio, ecc.), che registrano un marcato peggioramento rispetto a gennaio. Le valutazioni delle famiglie riguardo alla propria situazione economica sono invece rimaste pressoché stabili.

Si registra un peggioramento anche per quanto riguarda le aspettative circa il futuro andamento dell'economia locale, mentre una nota positiva proviene dalle previsioni sul mercato del lavoro che in Alto Adige si confermano buone. L'indice del clima di fiducia dei consumatori è negativo e in calo rispetto a inizio anno anche in Italia, dove si attesta a -13,2 punti. La situazione è decisamente migliore in Germania (-2,2) e in Austria (-2,8), mentre la media dell'Unione Europea è pari a -7,2 punti.

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in Alto Adige è stato pari al 2,9% e nei primi mesi di quest'anno è sceso ulteriormente. La fiducia delle famiglie altoatesine riguardo al mercato del lavoro è più elevata rispetto alla media europea, a conferma del fatto che un sistema economico solido e competitivo può garantire benessere per tutti», commenta il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità