Politica

Calderoli ha incontrato gli esponenti delle guide alpine: «Impegno per valorizzazione e tutela delle professioni montane»

Il ministro ha incontrato anche una delegazione di rappresentanti della Lega dell'Alto Adige. "Abbiamo avuto modo di approfondire i temi legati all'autonomia e all'attuazione del programma di governo provinciale", ha affermato Christian Bianchi al termine dell'incontro



BOLZANO. Il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, ha incontrato il presidente del collegio nazionale delle guide alpine, Martino Peterlongo, e il presidente del collegio regionale delle guide alpine della Lombardia, Fabrizio Pina, accompagnati dall'europarlamentare Alessandro Panza. Si è trattato - informa una nota - di un "confronto sui dettagli della nuova legge sulla Montagna e le strategie da mettere in campo". "La valorizzazione e tutela delle professioni montane è un impegno che mi sono preso fin dall'inizio, e che è già previsto all'interno del provvedimento. Raccogliere spunti e suggerimenti da professionisti del mestiere è sempre utile per approfondire il tema, garantendo che le normative siano adeguatamente attualizzate, soprattutto per un ambito come questo che è in continua evoluzione. Una volta che la nuova legge sarà realtà, avremo modo di sviluppare questi argomenti nel miglior modo possibile", ha detto Calderoli. In mattinata Calderoli ha incontrato anche una delegazione di rappresentanti territoriali della Lega dell'Alto Adige, tra cui l'assessore Christian Bianchi, il commissario per l'Alto Adige, Maurizio Bosatra, e il responsabile enti locali, Paolo Zenorini. "Abbiamo avuto modo di approfondire i temi legati all'autonomia dell'Alto Adige e all'attuazione del programma di governo provinciale. Insieme abbiamo convenuto di mantenere questo contatto diretto e costante", ha affermato Bianchi al termine dell'incontro. 













Altre notizie

Attualità