ELEZIONI

Cappotto dell'Svp, il Pd crolla, exploit M5S e Lega

La Lega e i 5 Stelle riducono ai minimi termini i democratici, che si consolano solo con il successo di Boschi su Biancofiore e di Bressa. Trionfo di "Durni junior" con il 66,54% a Bressanone.

I VOLTI E I RISULTATI: Senato Bolzano; Camera Bolzano; Senato Merano; Camera Merano; Senato Bressanone; Camera Bressanone


di Luca Marognoli/Paolo Gaiardelli


BOLZANO. La Svp tiene e fa l'en plein, dilagando a Bressanone e Merano, il Pd si dissolve, exploit di Lega e 5 Stelle. Se in Trentino la roccaforte del centrosinistra autonomista si sgretola, travolta dall'onda d'urto del centrodestra a trazione salviniana, l'Alto Adige si conferma un feudo intoccabile della Volkspartei.

Il successo della "Stella alpina", mai in discussione, ha reso la pillola meno amara, almeno per il collegio Bolzano-Bassa Atesina, anche per il Partito Democratico, comunque crollato a quarto partito nella zona più vicina all'elettorato italiano, dietro ai pentastellati - secondo partito - e alla Lega.

Altra nota significativa il successo del Movimento 5 Stelle a Bolzano, che diventa la prima forza nel capoluogo con il 22,37%, staccando nettamente il Pd, che si ferma al 16,28%, mentre alle politiche del 2013 fu primo con il 21,58%. Sempre a Bolzano alla Lega Nord è andato il 15,7% dei consensi, alla Svp il 13,45% e a Forza Italia il 9,18% dei voti.

Senato

Nel collegio senatoriale uninominale di Bolzano si è imposto Gianclaudio Bressa, con il 43,03%, distanziando Massimo Bessone, del centrodestra, che ha comunque raggiunto un significativo 25,45%. Vantaggio più risicato per Svp - Patt che in questo collegio, dove il "peso" percentuale del gruppo linguistico italiano è più forte, si ferma al 26,39, davanti di 6 lunghezze rispetto al Movimento 5 Stelle, trionfatore delle elezioni in campo nazionale, a quota 20,28%. Terza la Lega con il 14,73, solo quarto il Pd al 13,03.

A Merano Julia Unterberger si attesta al 61,08%, lasciando Maria Ida Germontani, del centrodestra, al 13,44%. I 5 Stelle con Maria Paola Amatori raggiungono l'11,09%, mentre la coalizione di centrosinistra guidata da Petra Agnelli scende all'8,07%. La Svp ricalca il risultato della candidata e anche qui i 5 Stelle sono il secondo partito. 

A Bressanone i numeri si fanno ancora più schiaccianti: Meinhard Durnwalder, nipote dell'ex governatore, sale a quota 66,54%. Maria Cristina Toss del centrodestra è arrivata all'11%, seguita da Giuseppe Pedevilla del M5S al 9,32%. Il centrosinistra con Renate Prader si ferma al 6,91%

Camera

Per quanto concerne Bolzano-Bassa Atesina, Maria Elena Boschi si aggiudica il "duello" più mediatico che reale con Michaela Biancofiore. La prima tocca quota 41,23%, la seconda arriva al 24,99%. La candidata M5S Filomena Nuzzo è terza con il 20,55%

Negli altri due collegi, la Svp fa il vuoto: a Merano Albrecht Plangger raggiunge il 61,17%, mentre a Bressanone vince a mani basse Renate Gebhard con il 64,98%. 













Altre notizie

Attualità