in trentino

Carabiniere istruttore guida sulle piste da sci Elisabetta, allieva non vedente

Settimana bianca nelle Valli di Fassa e Fiemme organizzata dal gruppo sportivo dilettantistico non vedenti - Onlus di Milano



TRENTO. Anche quest'anno i carabinieri del comando provinciale di Trento hanno preso parte alla "settimana bianca" organizzata dal gruppo sportivo dilettantistico non vedenti - Onlus di Milano con un militare istruttore di sci che ha guidato sulle piste dei comprensori trentini una persona affetta da disabilità visiva. L'evento, che si sta svolgendo presso le stazioni sciistiche delle Valli di Fassa e Fiemme, si concluderà domani.

Il legame che si crea tra l'istruttore e l'allievo, si consolida in un vero è proprio rapporto simbiotico che rende possibile a quest'ultimo di affidarsi totalmente alla esperienza del maestro, consentendogli di sfidare e superare i limiti che la disabilità gli pone. Grande è la soddisfazione di chi supera quei limiti, ma anche di colui che con il proprio impegno contribuisce a fare raggiungere tale risultato.

È cosi che, per il terzo anno consecutivo, il carabiniere istruttore di sci Luigi ha accompagnato Elisabetta sulle piste innevate, facendole vivere, in assoluta sicurezza, le emozioni e la sensazione di libertà che si provano quando si affronta una discesa contornata dal rumore degli sci sulla neve e lo spirare del vento sul viso, ma sempre sotto la guida rassicurante della sua voce amplificata dal cosiddetto "robottino", ossia quel piccolo megafono che consente all'istruttore di indirizzare il proprio assistito.

"La possibilità di contribuire alla realizzazione di questo evento si è trasformata per i nostri carabinieri in una opportunità di crescita umana e personale e che trova perfetta sintesi nello slogan: possiamo aiutarvi!", si legge in una nota dei carabinieri.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità