I NUMERI

Carabinieri sciatori, 5.165 interventi sulle piste dell'Alto Adige

Cinque le contravvenzioni per velocità eccessiva e altrettante per fuoripista. Denunciate 35 persone per ubriachezza e 5 per furto



BOLZANO. Sono stati 5.165, di cui 3.760 per cadute accidentali e 773 per scontri fra sciatori, gli interventi dei carabinieri sciatori sulle piste dell'Alto Adige nella stagione 2018-2019. Gli interventi per contusioni sono stati quasi 1.200, 1.560 le distorsioni e oltre 1.000 le fratture.

Il numero di tali interventi è distribuito uniformemente su tutti i giorni della settimana, più frequenti nella fascia oraria tra le 11 e le 13. Le fasce di età che hanno richiesto maggior assistenza sono state quelle tra gli 11 ed i 20 anni, con 895 interventi, nonché quella degli over 60, con 943 interventi.

La tipologia di sportivi cui si è prestata assistenza ha visto un numero preponderante di sciatori, con 4.554 interventi, contro i 414 interventi di soccorso richiesto dagli amanti dello snowboard.

A fronte di un netto aumento delle presenze turistiche e di sportivi, si è visto un calo delle contravvenzioni sia amministrative che delle denunce penali rispetto alle annate precedenti. Sono state elevate 5 infrazioni amministrative per eccessiva la velocità tenuta sulle piste e 5 per aver sciato fuoripista.

Dal punto di vista penale sono state denunciate 35 persone per ubriachezza e 5 per furto, mentre sono state 8 le persone segnalate quali assuntori per essere state trovate in possesso di modiche quantità di stupefacenti.













Altre notizie

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli
il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità