la decisione

Caritas altoatesina: Valente sollevato dal vescovo dalle sue responsabilità

Al suo posto Franz Kripp che sarà anche a capo della fondazione Odar. La decisione di Muser per “recuperare fiducia e motivazioni”



BOLZANO. Il vescovo Ivo Muser, dopo lunghe valutazioni e audizioni, ha preso la decisione di sollevare dalle sue responsabilità Paolo Valente, Direttore della Caritas e Presidente della Fondazione Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone e della Fondazione Odar.

La guida di Caritas e Odar viene affidata ad interim all'economo diocesano Franz Kripp fino a nuovo avviso.

Con questa decisione, che è stata presa dopo molti colloqui e tentativi di mediazione, il vescovo Muser confida "che possano essere recuperate la fiducia e la motivazione dei collaboratori della Caritas, in particolare tra i responsabili delle singole aree del servizio Caritas.

Ringrazio Paolo Valente - sottolinea il vescovo - per tutto il bene che ha fatto per la Caritas in questo tempo difficile."

Nel 2014 Paolo Valente era stato nominato Direttore della sezione italiana dell'Ufficio Caritas nella Curia vescovile. Nel periodo 2015-2017 è stato Presidente della Fondazione Odar e Vicepresidente della Fondazione Caritas fino a quando, nel luglio 2017, ha assunto la presidenza e la direzione di entrambe dopo l'unificazione delle attività delle due fondazioni.

Su richiesta del vescovo, l'economo diocesano Franz Kripp ha accettato di guidare ad interim, fino a nuovo avviso, la Fondazione Caritas e la Fondazione Odar come Presidente e Direttore. Franz Kripp era già stato Direttore della Caritas diocesana dal 1991 al 2002 e poi di nuovo dal 2015 fino a luglio 2017, si legge in una nota della Diocesi. 













Altre notizie

Attualità