sanità

«Check your X», al via la campagna sulla salute maschile in Alto Adige

L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sulla salute dell’apparato genitale maschile: «Molti pazienti intervengono troppo tardi, a volte per scarsa conoscenza o vergogna» spiega il primario di urologia Armin Pycha



BOLZANO. Da quasi 20 anni il mese di novembre è dedicato alla salute maschile e proprio per quest’occasione è stata lanciata la nuova campagna di sensibilizzazione dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige dedicata alle tematiche della salute dell'apparato genitale maschile.

La campagna "Check your X" mira soprattutto ad informare gli adolescenti maschi ed i giovani uomini in modo serio e fondato e far loro comprendere che l'argomento non è né imbarazzante né tabù. Essere a conoscenza dei rischi per la salute è probabilmente la premessa più importante per diagnosticare e curare tempestivamente le malattie.

«La campagna tratta una tematica che finora ha ricevuto poca attenzione - sottolinea il presidente della Provincia ed assessore alla salute, Arno Kompatscher - Il tumore ai testicoli è la malattia neoplastica più comune nei giovani uomini di età compresa tra 20 e 40 anni ed è curabile. Risulta pertanto ancora più importante entrare in relazione con questo gruppo target, in modo da accrescere le conoscenze rispetto a questa patologia e a come prevenirla».

«Spesso vediamo pazienti che arrivano nel nostro reparto decisamente troppo tardi, per ignoranza o vergogna - spiega Armin Pycha, primario del reparto di urologia dell'Ospedale provinciale di Bolzano - Soprattutto in caso di malattie come il tumore ai testicoli o la comparsa di dolore testicolare, il fattore tempo gioca un ruolo fondamentale per il successo del trattamento».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità