Il ricordo

Commemorazione di Andreas Hofer: deposta una corona a Mantova

I rappresentanti dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato a Mantova a una cerimonia



MANTOVA. In occasione dell'anniversario numero 211 della morte di Andreas Hofer, i rappresentanti dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino hanno partecipato a Mantova a una cerimonia con la deposizione di una corona di fiori al monumento del noto personaggio storico tirolese.

Nonostante tutte le difficoltà causate dalla pandemia, il sindaco della città di Mantova, Mattia Palazzi, il presidente del consiglio comunale, Massimo Allegretti, e il presidente dell'Associazione Porta Giulia Hofer, Paolo Predella, si sono espressi a favore dell'intensificazione dei contatti con l'Euregio dopo la cerimonia di deposizione della corona di fiori. La cooperazione finora ha dato grandi frutti. Un anno fa, per esempio, è stato inaugurato cerimoniosamente a Mantova lo Spazio dedicato a Andreas Hofer, ma non solo. Secondo Palazzi, la cooperazione ha permesso, per esempio, di affrontare la manutenzione della piazza e di portare avanti il miglioramento dei collegamenti ciclabili in città.
Ecco perché il gruppo di lavoro esistente tra i rappresentanti della città di Mantova e l'Euregio continuerà a lavorare su questo in futuro, al fine di perseguire nuove iniziative. Secondo il rappresentante dell'Euregio Christoph von Ach, questa sarà l'occasione per coltivare la memoria dell'eroe popolare tirolese Andreas Hofer in una prospettiva europea e per promuovere la cooperazione tra Mantova e l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. I rappresentanti di Mantova e dell'Euregio si sono trovati d'accordo sull'importanza di Andreas Hofer per un'identità storicamente cresciuta - l'elemento di collegamento tra popoli espresso in questa cooperazione è una parte importante del patrimonio ideologico di Andreas Hofer. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità