ECONOMIA

Commercialisti, la manovra aumenta il carico fiscale

Criticato particolarmente dal presidente dell'Ordine altoatesino Claudio Zago il raddoppio delle imposte sul non profit: «Una tassa sulla bontà non può essere accettata»



BOLZANO. «Purtroppo i conti parlano chiaro: se si esclude l'introduzione della 'flat tax' al 15% per le partite Iva, misura comunque limitata da troppi vincoli, siamo di fronte a una manovra che aumenta ancora una volta il carico fiscale generale».

Lo afferma Claudio Zago, presidente dell'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili dell'Alto Adige. Secondo i calcoli dell'Ufficio studi del consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, «la manovra di bilancio - si legge in una nota - appena varata stima, dal punto di vista della pressione fiscale, un saldo netto di 12,9 miliardi di maggiori entrate tributarie sul triennio 2019-2021». «7,3 miliardi arriveranno - prosegue la nota - dai contribuenti non in regola con il fisco; 12,4 miliardi saranno invece le vere e proprie maggiori tasse applicate su banche e assicurazioni (5,6 miliardi), sulle imprese in generale (2,4 miliardi), sul settore del gioco d'azzardo (2,1 miliardi), sui grandi gruppi dell'economia digitale (1,3 miliardi), sui consumatori (0,6 miliardi) e sugli enti del non profit (0,4 miliardi); 6,8 miliardi saranno infine le note positive di riduzione del prelievo fiscale, concentrate essenzialmente sulle partite IVA individuali (- 4,8 miliardi)».

«Di fronte a questo scenario - osserva Zago - possono essere ancora molti gli interventi correttivi che auspichiamo: dall'attenuazione dell'aumento dell'Ires per il terzo settore a una rimodulazione della riduzione dell'iperammortamento».

«In particolare per quanto riguarda il non profit ci troviamo di fronte a un raddoppio delle imposte (dal 12 al 24%) sulle attività commerciali, con un gettito previsto di circa 120 milioni per il 2019 che diventerebbero 160 circa per gli anni successivi: è una tassa sulla bontà che non può essere accettata», conclude Zago. (ANSA).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità