politica

Con ‘Die Mitte’ la Svp prova a compattarsi al centro

Il nuovo movimento interno al partito intende equilibrare le varie visioni ed i diversi interessi rappresentati nel partito di raccolta. È sostenuto da 33 membri della Stella alpina 



BOLZANO. Nella Svp nasce il movimento "Die Mitte" (Il centro) che cercherà di ricompattare il partito al centro e di equilibrare le varie visioni ed i diversi interessi rappresentati nel partito di raccolta. Il movimento prende le mosse da un'iniziativa dell'assessore Arnold Schuler e della "Grand Dame" della Stella alpina Martha Stocker che insieme a 33 membri del partito hanno elaborato un programma per rimettere al centro dell'azione politica i valori che sono alla base della piattaforma programmatica del partito.

"Die Mitte" avrà la funzione di sostenere il segretario politico del partito Philipp Achammer e il governatore Arno Kompatscher nei rispettivi ruoli. Achammer ha spiegato che «non si tratta di un nuovo organismo del partito, ma di un gruppo libero e aperto ad altre adesioni che si riconosce in certi valori e che vuole portare avanti una politica del bene comune, mettendo al centro gli interessi della collettività. Il movimento funge da ponte per appianare i vari interessi particolari, di cui il nostro partito di raccolta si compone, è un di più, che fa sì che ci possa essere un maggiore equilibrio e fair play».

Il governatore Arno Kompatscher da parte sua ha detto «mi rallegra molto sapere che ci sono componenti nel partito che vogliono un certo tipo di politica, che metta al centro le cose realmente importanti e che condanni il populismo». Il gruppo non intende creare commissioni o altre strutture, ma si incontrerà per elaborare visioni future e per dare il proprio giudizio sui temi principali dell'azione politica. Darà anche il proprio contributo in caso di nomine, elezione e per l'elaborazione di programmi, ma non nasce in prospettiva delle prossime elezioni, è stato spiegato oggi in conferenza stampa. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità