Edifici storici

Concluso il restauro delle facciate del Teatro Puccini a Merano

Per gli esterni sono stati spesi 350.000 euro, nel 2024 saranno rinnovati gli arredi



BOLZANO. Sono stati ultimati i lavori di restauro delle facciate del teatro Puccini di Merano. L'intervento, autorizzato e cofinanziato dall'Ufficio Beni architettonici e artistici della Provincia, è costato 350.000 euro.

"Il teatro Puccini è uno dei nostri gioielli e un punto di riferimento culturale della nostra città che va assolutamente mantenuto e conservato", ha commentato il sindaco, Dario Dal Medico. I lavori di restauro delle facciate sono stati eseguiti dalla ditta Nerobutto di Grigno (Trento) secondo il progetto predisposto dall'architetto Stanislao Fierro.

"L'ultima grande ristrutturazione straordinaria dell'edificio - ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici, Stefan Frötscher - risale al 2000, quando vennero riparati il tetto e la facciata. Dal 2018 in poi sono stati ripristinati i pavimenti a terrazzo alla veneziana all'ingresso e del foyer e ristrutturati sia i terrazzi che i balconi. Nel frattempo è stato approvato anche il progetto per il rinnovo degli arredi e il recupero dei colori originali delle pareti della sala. Tali lavori sono programmati per i mesi estivi del prossimo anno". Il teatro Puccini è l'unico teatro storico dell'Alto Adige. Fu edificato tra il 1899 e il 1900 su progetto dell'architetto tedesco Martin Dülfer, che coniugò Jugendstil ed elementi classicisti. Inaugurato ufficialmente in occasione della rappresentazione del "Faust" di Goethe il 1° dicembre 1900, il teatro ebbe, fino alla Prima Guerra Mondiale, una compagnia teatrale propria e visse un periodo di grande splendore. Nel 1923 fu intitolato a Giacomo Puccini che in quell'anno aveva soggiornato a Merano. Sul finire degli anni Sessanta, l'edificio fu danneggiato da un incendio e riaperto solo il 28 novembre 1978 dopo un profondo intervento di restauro.













Altre notizie

Attualità