La giornata nazionale

Covid, il 18 marzo l’Alto Adige commemora le sue oltre 1000 vittime

Nell’anniversario del primo decesso, tante iniziative. E candele alle finestre



BOLZANO. Dallo scoppio della pandemia di Coronavirus in Alto Adige sono già oltre 1.000 le persone a causa del Covid o con il virus. Numerose organizzazioni altoatesine si sono riunite per creare un momento comune dedicato al ricordo, alla commemorazione e alla riflessione. Queste associazioni invitano quindi tutti a prendere parte alla Giornata nazionale del ricordo delle vittime della pandemia che si celebrerà il 18 marzo 2021, nel corso della quale tutti i partecipanti sono invitati a collocare una candela accesa alla finestra.

Il ricordo sarà celebrato, alle ore 19, con il suono delle campane di tutte le chiese altoatesine che durerà cinque minuti. In piazza Silvius Magnago il Consiglio provinciale esporrà per tutta la settimana due striscioni neri in segno di lutto. Inoltre, attraverso i social media locali la popolazione verrà invitata alla riflessione. Nel corso della giornata verranno organizzati vari momenti dedicati al ricordo: alle 9, nel Duomo di Bolzano, il Vescovo Ivo Muser celebrerà una messa che potrà essere seguita sulle frequenze di Radio Sacra Famiglia e Radio "Grüne Welle". La Diocesi metterà inoltre a disposizione per questa occasione preghiere e riflessioni sulla piattaforma www.bz-bx.net/it/pregareacasa.

Anche nelle residenze per anziani verranno organizzati momenti di riflessione nel corso dei quali verranno ricordati gli ospiti deceduti a causa della pandemia. Analogamente, le guide spirituali operanti nei sette ospedali altoatesini dedicheranno questa giornata al ricordo. Fermarsi.Ricordare.Rialzarsi - Commemorare insieme le vittime della pandemia. All'insegna di questo motto, le organizzazioni e le istituzioni altoatesine, come il Consiglio provinciale, la Provincia, l'Associazione delle residenze per anziani dell'Alto Adige, il Seniorenbund, la Caritas, il Südtiroler Jugendring e la Diocesi di Bolzano - Bressanone invitano ad organizzare momenti comuni dedicati al ricordo ed alla riflessione. Con l'esposizione di una candela accesa alla finestra si vuole inoltre dare espressione alla fiducia e al coraggio necessari per affrontare i prossimi mesi. 













Altre notizie

Attualità