il semestre

Dalle lezioni (in presenza) alla mensa passando per la biblioteca: obbligo di Green Pass all’università di Bolzano

Ingressi scaglionati per evitare assembramenti: Unibz chiarisce le modalità di accesso. E sta valutando di predisporre un hub vaccinale nei campus di Bolzano e Bressanone



BOLZANO. “All’inizio dell'anno accademico, la Libera Università di Bolzano tornerà all’insegnamento in presenza. Attualmente si svolgono già in presenza i corsi preparatori di matematica per gli studenti del primo anno. Da oggi, 1 settembre, per accedere all’università è obbligatorio presentare il Green Pass”.

Così l’università di Bolzano in una nota in vista dell’inizio dell’anno accademico

"Il Decreto-Legge 6 Agosto 2021 n. 111 e l’ordinanza del Presidente della Giunta provinciale n. 29 del 27 agosto 2021 introducono nuove misure anti-contagio e, dal 1° settembre, l’obbligo della certificazione verde Covid-19 (green pass) per l’accesso all’università.

Per l’ateneo, ciò significa che il personale universitario (professori, ricercatori e personale amministrativo), gli studenti e i visitatori esterni avranno bisogno del Green Pass per entrare negli edifici di unibz.

Dopo lunghi mesi di insegnamento online e ibrido, unibz sta tornando alle lezioni in presenza. Per evitare assembramenti, gli studenti saranno ammessi a scaglioni.

Nelle aule, l’obbligo resta l’obbligo di indossare una protezione bocca-naso e di osservare le regole di distanziamento.

Nel semestre invernale 2021/22, l’insegnamento in presenza sarà offerto a tutti gli studenti.

Se necessario del punti di vista logistico e giustificato dal punto di vista didattico, unibz offrirà la possibilità di un insegnamento ibrido oppure online.

Le conferenze e i workshop possibilmente continueranno ad essere tenuti per la maggior parte online. Per gli eventi in presenza, i partecipanti avranno comunque bisogno del Green Pass.

I servizi di sportello saranno garantiti parzialmente in presenza e parzialmente online.

Treni, bus, concorsi, scuole: via ai controlli, scatta l'era del Green pass obbligatorio

Dai treni agli autobus, dai concorsi pubblici alle scuole: da oggi, mercoledì 1 settembre il Green pass diventa obbligatorio, accompagnato da numerose polemiche. Ecco le foto dei primi controlli sul territorio

L’accesso alla biblioteca è possibile per tutti gli utenti dopo aver mostrato il Green Pass e nell’osservanza delle regole di sicurezza. Non è più necessario prenotare in anticipo la visita alla biblioteca ma il numero di posti per gli studenti rimane limitato.

L’uso della mensa sarà garantito a tutta la comunità universitaria con il Green Pass.

L’accesso al Fablab è consentito ai membri di unibz e agli esterni in possesso di Green Pass. La postazione di lavoro può essere prenotata tramite il sito web.

Nel semestre invernale, i corsi dello Studium Generale saranno offerti sia in presenza che a distanza.

L’Università sta inoltre esaminando la possibilità di istituire temporaneamente una stazione di vaccinazione nei campus di Bolzano e Bressanone, in coordinamento con l’Azienda Sanitaria. 













Altre notizie

Attualità