CASA

Edilizia abitativa, in Alto Adige 3,4 miliardi di contributi in 20 anni

I dati: il 70% degli alloggi sono di proprietà degli inquilini e solamente il 12% sono inutilizzati (foto Usp/Greta Stuefer)



BOLZANO. A 20 anni dall'entrata in vigore della legge sull'edilizia abitativa, l'assessora Waltraud Deeg ha fatto un bilancio: in 20 anni sono stati erogati dalla Provincia di Bolzano 3,4 miliardi di euro di contributi.

«Si tratta senz'altro di una storia di successo che ha contribuito a realizzare il sogno di una casa di proprietà di innumerevoli persone. Un sogno per la realizzazione del quale, negli ultimi 20 anni, sono stati erogati dalla Provincia circa 3,4 miliardi di euro», afferma Deeg in una nota.

Da uno studio effettuato nel 2016 è emerso che circa il 70% degli alloggi sono di proprietà degli inquilini e solamente il 12% degli alloggi sono inutilizzati. Grazie all'Istituto per l'edilizia sociale (Ipes) la Provincia dispone di un'opportunità per offrire possibilità abitative anche alle persone socialmente più deboli, come ha spiegato il presidente dell'istituto, Heiner Schweigkofler, il quale ha annunciato che «nei prossimi anni verranno costruiti circa 1.000 nuovi alloggi, la maggior parte nel nuovo quartiere che sorgerà sull'areale ferroviario di Bolzano. Attualmente una parte significativa della nostra attività riguarda il risanamento dei nostri 13.414 appartamenti di proprietà, e in quest'ambito vogliamo svolgere un ruolo di esempio per il risparmio energetico e dei costi complessivi a carico degli inquilini».

Per quanto riguarda la realizzazione della prima casa, invece, sono state approvate circa 50.000 domande e sono stati erogati nel corso dei 20 anni di attività circa 2,07 miliardi di euro. Quanto al modello Bausparen-Risparmio, in vigore dal luglio del 2015, per persone singole sono a disposizione contributi sino a 200.000 euro, per famiglie sino a 300.000: complessivamente sono state approvate 1.321 domande e sono stati erogati circa 100 milioni di euro.













Altre notizie

Elezioni

Comunali a Laives, 180 candidati in 12 liste

Sei in lizza per fare il sindaco: Claudia Furlani, Sara Endrizzi, Giovanni Seppi, Emilio Corea, Matteo Gazzini e Bruno Ceschini. Uniti per Laives (34) si conferma la lista più nutrita, M5s e Team K (8) le più scarne


Massimiliano Bona

Attualità