la delusione

“Elezioni ombra”, bassa la partecipazione dei giovani di 16 e 17 anni

La consultazione parallela si è tenuta in occasione delle elezioni provinciali per sensibilizzare i “quasi maggiorenni”. Il gruppo Südtiroler Jugendring: “Per la tutela dei dati i Comuni non hanno potuto informarli, questa la ragione dei pochi numeri”



BOLZANO. "Pochi giovani hanno partecipato alle elezioni ombra di quest'anno ed il risultato non è quindi rappresentativo". Lo riferisce il Südtiroler Jugendring, spiegando che per questa ragione non saranno resi noti i risultati della consultazione parallela per 16 e 17enni tenuta in occasione delle elezioni provinciali del 22 ottobre scorso.

La scarsa partecipazione alle "elezioni ombra", secondo l'associazione, sarebbe dovuta al fatto che "per motivi di protezione dei dati, i Comuni non hanno potuto inviare una lettera informativa a tutti i sedicenni e diciassettenni, il che significa che questa fascia d'età ha potuto essere raggiunta solo attraverso la sensibilizzazione delle scuole, i comunicati stampa e i post su Internet, oltre a una pubblicità adeguata".

L'Sjr ha una soluzione: "Ci è stato promesso - riferisce la presidente, Tanja Rainer - che si cercherà di eliminare queste barriere alla protezione dei dati, in modo da poter informare tutti i sedicenni e i diciassettenni in futuro".

Intanto, l'associazione giovanile ribadisce la sua richiesta di "un abbassamento generale dell'età di voto a 16 anni" che "favorirebbe un equilibrio tra le generazioni nel processo decisionale democratico in una società che invecchia". 













Altre notizie

Attualità