politica

Elezioni ombra in Alto Adige per sensibilizzare i giovani alla politica

L’iniziativa di Südtiroler Jugendring e Youth App: arriva un podcast giornalistico con interviste ai candidati di tutti i partiti



BOLZANO. In occasione delle prossime elezioni provinciali, il Südtiroler Jugendring e Youth App hanno lanciato un progetto comune: "iltuovoto.it". Il progetto comprende interviste video ai candidati di tutti i partiti, cinque episodi in podcast per approfondire le tematiche politiche, workshop a livello provinciale nelle scuole, informazioni su diversi eventi, un aiuto elettorale online per l'orientamento e la possibilità per i ragazzi di 16-17 anni di partecipare alle elezioni ombra.

Facilitare la partecipazione dei bambini e dei giovani alla vita pubblica è un compito del lavoro con i giovani. "I giovani dovrebbero essere in grado di capire cosa sono le elezioni provinciali, che significato ha questo evento nell'ambito della nostra democrazia, quali sono i partiti e i candidati, quali opinioni rappresentano e chi di loro ha più probabilità di condividere le loro convinzioni", afferma Tanja Rainer, presidente del Südtiroler Jugendring, riguardo alle motivazioni alla base del progetto.

Per rivolgersi ai giovani e ai giovani adulti, sono stati realizzati video con i candidati di tutti i partiti ed è stato prodotto un podcast giornalistico. "In una serie di interviste abbiamo parlato con i candidati dei 16 partiti e abbiamo chiesto loro cosa intendono fare per i giovani. Inoltre, Friedrich Hainz ha realizzato cinque episodi podcast, ognuno dei quali approfondisce un argomento in dieci minuti", spiega Thomas Marth, membro dello staff di Youth App. Infine, a tutti i sedicenni e diciassettenni sarà data la possibilità di esprimere il proprio voto in un'elezione ombra online. "Anche se il risultato non è giuridicamente vincolante, vogliamo rendere la politica tangibile per i giovani e rendere visibile il loro interesse per la partecipazione politica", sottolinea Rainer.













Altre notizie

Attualità