clima

Fa sempre più caldo: temperatura su di 2 gradi dal 1980 ad oggi in Alto Adige

Eurac: online i dati sui cambiamenti climatici. Quaranta giorni in meno con il termometro sotto lo zero

I DATI CNR. Italia bollente, il 2022 anno più caldo dal 1800



BOLZANO. La temperatura media annua in Alto Adige è aumentata di due gradi dal 1980 a oggi e a Bolzano e Bressanone addirittura di tre gradi in estate, ma questo non dovrebbe più sorprendere nessuno. Forse più impressionante, sottolinea Eurac Research, è l'andamento dei giorni di gelo, cioè quei giorni in cui la temperatura minima è inferiore allo zero. Ad altitudini superiori ai 1.000 metri, i giorni di gelo sono circa 40 in meno all'anno rispetto agli anni ottanta, con conseguenze per l'agricoltura, la stabilità del suolo, gli ecosistemi montani e, non ultimo, l'innevamento artificiale.

Queste e molte altre informazioni sono ora disponibili online all'interno del monitoraggio sui cambiamenti climatici in Alto Adige. I grafici, spiega Eurac Research, aiutano a rendere più visibili i cambiamenti climatici, spesso graduali, ma anche a classificare meglio eventi estremi come l'estate del 2022. I dati, forniti da diversi attori attivi sul territorio provinciale, vengono aggiornati ogni anno e sono disponibili gratuitamente. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità