treni

Ferrovia, ok al finanziamento del tunnel del Virgolo

Primo passo per il potenziamento della linea Bolzano-Merano. Approvato il contratto di programma di Rfi con la variante della Val di Riga: avvio dei lavori nell’estate 2023



BOLZANO. C'è anche il tunnel del Virgolo nel programma d’investimenti di Rete Ferroviaria Italiana, primo passo per il potenziamento della linea ferroviaria tra Bolzano e Merano e quindi un'ulteriore pietra miliare per la realizzazione di un circuito ferroviario altoatesino.

Lo ha comunicato oggi l’assessore alla mobilità Bessone.

Il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (Cipess), nella sua ultima seduta, ha approvato il Contratto di programma di Rete ferroviaria italiana 2022-2026 – parte investimenti, con i progetti prioritari nel settore ferroviario a livello nazionale. Tra questi, come da accordi tra la Provincia di Bolzano, il Ministero delle Infrastrutture e la stessa Rfi, accanto alla variante della Valle di Riga ha inserito anche il tunnel del Virgolo.

Per l’Alto Adige questi due progetti nel settore ferroviario hanno un’assoluta priorità, perché costituiscono un grande passo avanti nella strategia di potenziamento della rete ferroviaria quale spina dorsale della mobilità pubblica.

Con la costruzione della cosiddetta variante della Valle di Riga, un collegamento ferroviario di 3,5 chilometri tra Sciaves e la linea del Brennero, la ferrovia della Val Pusteria sarà collegata direttamente con la stazione di Bressanone. Il progetto è particolarmente importante per l'attuazione dell'orario cadenzato. Oltre ad un contributo alla tutela dell’ambiente, il nuovo tratto ferroviario garantirà ai passeggeri della Val Pusteria un risparmio di tempo di 12 minuti e collegamenti diretti con Bressanone e Bolzano. L’effettivo avvio dei lavori è previsto per l’estate del 2023.

Il progetto della variante della Valle di Riga sarà appaltato quest'anno per essere completato all'inizio del 2026, mentre il tunnel del Virgolo sarà realizzato circa un anno dopo, quindi verso la fine del 2027.

 













Altre notizie

Attualità