FERROVIE

Ferrovie, linea del Brennero chiusa dal 10 fino al 15 agosto

Da svolgere una serie di lavori non più rinviabili. Vertice per valutare le conseguenze sulla viabilità



BOLZANO. Riunione al Commissariato del governo a Bolzano, ieri mattina, con i vertici di Provincia, Comune di Bolzano, Consorzio dei Comuni, Ferrovie, per valutare le conseguenze sulla viabilità della richiesta delle Ferrovie di chiudere la linea dal Brennero fino a Trento in un periodo che si prevede caldissimo non soltanto dal punto di vista meteorologico, ovvero dal 10 al 15 agosto, nel pieno della stagione turistica.

Una scelta dettata a quanto pare dalla necessità di svolgere una serie di lavori non più rinviabili, ma bloccare la linea dal Brennero a Trento comporterebbe la paralisi totale del traffico sia sull’autostrada che sulla statale e le strade limitrofe nel pieno della stagione turistica. I passeggeri verrebbero infatti fatti viaggiare sui pullman. Solo le Öbb austriache quantificano in un centinaio di pullman al giorno i mezzi che sostituiranno i treni. Trenitalia sarebbe intenzionata a bloccare la vendita di biglietti in quei giorni.

Ciò significherebbe andare ad aggravare ulteriormente la situazione in cinque giornate già particolarmente critiche per il traffico e proprio per questo considerate da bollino nero. Come se non bastasse, quest’anno questi giorni cadono tra un weekend e ferragosto. A quanto pare il commissario del governo Vito Cusumano starebbe cercando di fare pressing sulle Ferrovie, perché spostino la data dei lavori. È l’unico modo per evitare il caos nel cuore dell’estate.













Altre notizie

Attualità