sicurezza

Gare clandestine di moto, fine settimana di controlli in Trentino: 18 multe e nessun incidente

Rilevati mancato rispetto dei limiti di velocità e sorpasso dove non è consentito. Sorpreso un automobilista alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche



TRENTO. Fine settimana di controlli stradali per combattere il fenomeno che si registra principalmente durante i week-end di gruppi di giovani  che si sfidano in gare di velocità clandestine.

A seguito del tavolo tecnico che si è tenuto il giorno 13 ottobre presso il Commissariato del Governo di Trento, avente per oggetto “incidenti stradali in Val di Cembra e Fiemme”, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trento, ha predisposto per quest’ultimo weekend, anche in considerazione delle buone condizioni atmosferiche e del clima mite, un servizio coordinato straordinario di vigilanza della circolazione stradale lungo la SS 612 e la SP 71, diretto soprattutto al controllo del traffico motociclistico, mediante l’impiego complessivo di 14 militari suddivisi in 7 pattuglie automontate delle quali una di motociclisti.

I militari, sia nella giornata di sabato che di domenica, nelle ore mattutine e pomeridiane di maggior intensità di traffico di moto, hanno controllato le due arterie stradali sia con vigilanza dinamica che con massicci posti di controllo, mediante l’utilizzo del rilevatore laser della velocità.

Durante lo specifico servizio sono stati controllati complessivamente 116 motociclisti e 57 autoveicoli, riscontrando rispettivamente 8 e 10 infrazioni al Codice della Strada.

Per quanto concerne le contravvenzioni, quelle più frequenti sono il mancato rispetto dei limiti di velocità ed il sorpasso dove non è consentito. Nel contesto dei controlli è stato anche sorpreso un automobilista alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.

L’obiettivo di questo particolare servizio era però soprattutto quello di prevenire sinistri stradali, che proprio nei recenti weekend avevano turbato quelle due strade con numerosi incidenti stradali aventi per attori i motociclisti, due dei quali purtroppo con conseguenze mortali. Quindi il risultato più importante ottenuto, non è certo il numero delle contravvenzioni accertate, ma che nel weekend non si è verificato alcun incidente stradale.

Qualora le condizioni meteo rimarranno su questi standard anche nei prossimi fine settimana del mese di ottobre, tale tipologia di servizio sarà sicuramente riproposta.













Altre notizie

Attualità