lavoro

Gli stipendi del Trentino Alto Adige sono i quarti più alti d’Italia

31.706 euro la retribuzione media annua in regione. In testa c’è la Lombardia, ultima la Basilicata. Lo rivela il Geography Index di JobPricing, società specializzata in analisi degli stipendi



MILANO. Con 31.706 euro di stipendio medio annuo, il Trentino Alto Adige si piazza al quarto posto della classifica degli stipendi in Italia, secondo il consueto Geography Index di JobPricing, società specializzata in analisi delle retribuzioni, che analizza le differenze salariali tra i diversi territori, stilando una classifica sulla base dei livelli medi di stipendio.
Prima ci sono la Liguria, terza con 32.156, il Lazio secondo con 32.360 e la Lombardia prima con 33.452.  Lo riporta oggi il quotidiano La Repubblica.

A Milano, prima in classifica delle città,, lo stipendio medio è di 36.952 euro lordi, mentre a Ragusa è di 24.129 euro. La media nazionale del 2022 è di 30.830 euro, oggi solo nove regioni si pongono sopra quell’asticella.

«Anche nel 2023 si registra una grande dispersione dei range salariali», commenta su La Repubblica Alessandro Fiorelli, ceo di JobPricing – dai nostri database emerge che spesso per una stessa posizione esistono differenze significative, anche in territori contigui».













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità