MONTAGNA

Guide alpine, in montagna le condizioni sono ancora invernali

Per quanto riguarda la pianificazione, le guide alpine raccomandano in questi giorni, anche se le temperature sono aumentate, di scegliere escursioni a valle o almeno sui pendii esposti a sud



BOLZANO. In montagna «sulle vie più amate in primavera, quest'anno si trovano ancora condizioni invernali». Lo dice Ingo Irsara, presidente dell'Associazione guide alpine sciatori dell'Alto Adige che invita a «pianificare attentamente le escursioni e l'attrezzatura».

All'inizio della stagione estiva gli escursionisti, normalmente, vengono richiamati alla prudenza soprattutto in presenza di strati di neve vecchia nei burroni e nelle zone d'ombra. Quest'anno, la situazione è diversa. «Ad una certa altitudine non si incontrano solo strati di neve vecchia, ma un manto nevoso chiuso», dice Erwin Steiner, capo della commissione tecnica dell'Associazione guide alpine. Ciò rende alcune escursioni e vie più difficili, altre completamente impossibili. Per quanto riguarda la pianificazione, le guide alpine raccomandano in questi giorni, anche se le temperature sono aumentate, di scegliere escursioni a valle o almeno sui pendii esposti a sud. «Su pendii settentrionali e all'ombra c'è ancora molta neve», avverte il capo della commissione tecnica. La primavera nevosa, comunque ha anche dei lati positivi.

«Nell'area dell'Ortles e sull'arco alpino, soprattutto dopo notti limpide e fredde, ci sono ancora buone condizioni per lo sci alpinismo», spiega Irsara. E la neve in montagna non influisce solo su tour attuali, ma anche su quelli delle prime settimane d'estate. «La quantità di neve è positiva per lo sviluppo di molte vie sui ghiacciai. Le condizioni nelle prime settimane d'estate saranno migliori rispetto agli ultimi anni», conclude il presidente dell'Associazine guide alpine.













Altre notizie

laives

Sottopasso a San Giacomo: scontro sull’opera  

La bagarre. L’ex sindaco Bianchi annuncia l’avvio del cantiere ed elogia la propria lista civica. Duro il Pd: «Barriera architettonica inaccessibile a disabili, anziani e genitori con i passeggini»

Attualità