politica

I Verdi altoatesini vogliono tornare a Bruxelles con Foppa

Dopo Langer, Messner e Kusstatscher. In lizza la capogruppo in consiglio provinciale



BOLZANO. I Verdi altoatesini hanno presentato la loro candidata per le elezioni europee di giugno. La capogruppo in consiglio provinciale, Brigitte Foppa, sarà in lizza e correrà il 9 giugno nell'ambito dell'alleanza Alleanza Verdi-Sinistra.

"Per la prima volta da 15 anni c'è una reale possibilità (dopo Alex Langer, Reinhold Messner e Sepp Kusstatscher) di mandare una Verde altoatesina a Bruxelles", è stato detto.

"Con Brigitte, come più eletta e figura di riferimento dei Verdi in Alto Adige, mandiamo in corsa il meglio che abbiamo", ha dichiarato il co-portavoce Luca Bertolini.

"Il mio credo - ha aggiunto Foppa - è da sempre stato che la politica e il mio partito debbano essere coltivati come un orto. Sono orgogliosa dei nostri giovani talenti politici. La nuova generazione dei Verdi altoatesini è pronta ad assumersi le proprie responsabilità. E io sono pronta per un nuovo progetto.

Parlando dei suoi obiettivi politici, la candidata ha detto: "Come Verdi del Sudtirolo facciamo parte di una strategia complessiva dei Verdi europei, che si sono posti l'obiettivo di far finalmente eleggere di nuovo dei deputati italiani al Parlamento europeo. Il motto della campagna elettorale dei Verdi europei è: "Coraggio" e noi ci rispecchiamo in esso. Abbiamo il coraggio di candidarci. Abbiamo il coraggio di mirare a un mandato al Parlamento europeo. Crediamo che l'Alto Adige/Südtirol meriti di avere più di un'unica rappresentanza a Bruxelles. Vogliamo rappresentare il 100% dei sudtirolesi: città e campagna, uomini e donne, giovani e anziani; sarebbe bello essere rappresentati a Bruxelles con più di una voce, e sarebbe bello poter riferire da Bruxelles con più di una voce. In questo vedo il mio compito, anche in questa campagna elettorale".

I consiglieri provinciali Madeleine Rohrer e Zeno Oberkofler hanno confermato la decisione della collega e le hanno assicurato: "Questa candidatura è un lavoro di squadra, proprio come il nostro lavoro in Consiglio Provinciale. Un ponte verso l'Europa offre anche un'enorme opportunità per il nostro lavoro in Consiglio Provinciale e nei Comuni. La prospettiva europea è di importanza centrale per il nostro lavoro politico".

Luca Di Biasio di Sinistra Italiana ha confermato l'alleanza: "La collaborazione tra Sinistra Italiana e i Verdi si basa sulla solidarietà e sul rispetto e si è dimostrata di successo sia nelle ultime elezioni parlamentari che nelle elezioni provinciali". 

(foto Ansa)













Altre notizie

Attualità