MALTEMPO

In Alto Adige ancora vento forte e temperature rigide

A quota 3.000 metri toccati i -20 gradi. Il vento ha sfiorato i 150 km/h. Domani, 6 febbraio, la perturbazione 'Petra' sarà già un ricordo

IL VIDEO - Solda, la seggiovia in balia delle raffiche

LEGGI ANCHE - Troppo vento, chiudono gli impianti sciistici - Confermata allerta Alfa in Alto Adige

LE FOTO - Il vento fa cadere gli alberi sull'auto, miracolato il conducente



BOLZANO. In Alto Adige la perturbazione 'Petra' è accompagnata da vento forte e temperature polari in quota. A 3.000 metri attualmente si registrano -20 gradi. Si tratterebbe di valori nella media stagionale, se non ci fosse anche vento molto forte. Sull'Anticima Cima Libera sulla cresta di confine, a 3.399 metri di quota, questa mattina sono stati registrati 148 km/h.

Il vento fa cadere gli alberi sull'auto: miracolato il conducente, se la cava senza un graffio

A causa del forte vento i vigili del fuoco volontari sono stati allertati per oltre venti interventi nelle ultime ore, con alberi, rami o altri oggetti pericolosi caduti che sono stati messi in sicurezza o rimossi. A Selva dei Molini un'auto è stata centrata da due tronchi: miracolato il conducente, che se l'è cavata senza un graffio. A Lana un albero è invece crollato sulla linea elettrica (foto Vigili del fuoco volontari)

Anche oggi, 5 febbraio, come accaduto ieri, numerosi impianti di risalita resteranno chiusi. Il vento si fa sentire anche a valle, a Martello di Dentro sono stati toccati i 101 km/h e a La Cave, in valle Isarco a nord di Bressanone, 98 km/h.

Il video della seggiovia di Solda che ha fatto il giro del web:

Solda, la seggiovia in balia delle raffiche di vento

Nel video di Markus Reinstadler la seggiovia del K2 ondeggia paurosamente in balia del vento. Le immagini sono state girate nella giornata di lunedì 3 febbraio

Come annuncia il meteorologo provinciale Dieter Peterlin l'ondata di maltempo domani sarà solo più un lontano ricordo. Calerà il vento e le temperature saliranno di dieci gradi.













Altre notizie

Attualità