LA PERTURBAZIONE

In Alto Adige, attesa la neve tra i 700 e i 1000 metri

Domani, nel pomeriggio ed in serata, la perturbazione che interessa il Nord Italia porterà molta neve in quota



BOLZANO. La perturbazione che interesserà il Nord Italia nelle prossime ore, in Alto Adige porterà  mercoledì cielo molto nuvoloso con precipitazioni, in particolare nel pomeriggio ed in serata. Il limite della neve sarà tra 700 e 1000 metri, inizialmente anche a quote inferiori. Le temperature massime raggiungeranno valori compresi tra -1° e +5°. Un'intensa perturbazione atlantica alimentata da aria fredda artica interesserà da stasera gran parte dell'Italia, portando precipitazioni diffuse soprattutto sulle regioni del Centro e del Nord-Est, neve a bassa quota al Nord e un deciso rinforzo dei venti. Previste abbondanti nevicate sulle Alpi, in particolare su quelle centro-orientali con neve oltre 800-1200 metri.

In Veneto dichiarato lo stato di attenzione, il bollettino

Sul territorio regionale, tra mercoledì e la mattina di giovedì sono attese precipitazioni su zone montane e pedemontane, con quota neve a 600/900 metri sulle Dolomiti e 900/1100 metri sulle Prealpi. Accumuli anche consistenti sopra i 1000 metri sulle Dolomiti e sopra i 1400 metri sulle Prealpi. Per questo motivo, il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate dalla mezzanotte. Il Centro segnala che il clima particolarmente rigido, anche dopo l'evento nevoso, favorirà la formazione e la persistenza di ghiaccio.  Anche il pericolo di valanghe sarà in progressivo aumento fino a diventare marcato (grado 3) nella giornata di mercoledì. Si potranno verificare distacchi spontanei di valanghe per lo più di medie dimensioni lungo i percorsi abituali sui versanti in tutte le esposizioni al di sopra dei 15001600 m. che, nelle situazioni più esposte, potranno interessare la viabilità in quota, in modo particolare sui passi dolomitici.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità