energia

In Alto Adige porte dei negozi chiuse contro gli sprechi energetici

La misura si applicherà su tutto il territorio nei periodi di riscaldamento e climatizzazione. Previsto un periodo di 12 mesi per mettersi in regola, 18 per le imprese commerciali



BOLZANO. La giunta provinciale di Bolzano ha approvato i criteri per la chiusura delle porte di accesso al pubblico degli esercizi commerciali nel periodo di riscaldamento ed in quello della climatizzazione.

«L'esperienza degli ultimi anni, segnalazioni di cittadini e colloqui con diversi comuni, hanno evidenziato che alcuni esercizi commerciali e edifici che ospitano attività commerciali con accesso al pubblico lasciano aperte le porte d'ingresso - sottolinea l'assessore all'ambiente ed all'energia, Giuliano Vettorato - Questo comportamento causa uno spreco di energia e provoca anche reazioni negative nella popolazione in un periodo in cui tutti siamo chiamati a contribuire alla tutela del clima e al raggiungimento della neutralità climatica».

Con l'approvazione della delibera, il divieto di tenere aperte le porte sarà ora applicato in modo omogeneo su tutto il territorio provinciale. Si prevede un anno di periodo transitorio per l'adattamento delle porte d'ingresso o per montare le porte ove non vi siano.

Per venire incontro alle imprese commerciali, che dovranno sostenere una notevole spesa per l'adattamento, la delibera prevede un periodo transitorio di 18 mesi. L’obbligo non troverà applicazione qualora sulle porte di accesso sia in funzione una barriera a lama d’aria per ridurre le perdite di energia. Questa eccezione vale per una sola porta di accesso al pubblico per ciascun esercizio commerciale.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità