L'OPERA

In Finlandia il nuovo ascensore inclinato di Leitner

Inaugurato a Turku, conduce sulla collina di Kakolanmäki



BOLZANO. E' stato inaugurato a Turku, capitale europea della cultura nel 2011, il nuovo ascensore inclinato firmato Leitner che conduce sulla collina di Kakolanmäki. Un luogo, dove, fino a pochi decenni fa, si erigeva un complesso carcerario sorto nel 1853 e che di recente è stato sottoposto ad un importante processo di riconversione urbanistica con la creazione, in parte già attuata, di una nuova e moderna zona residenziale proprio a ridosso del centro storico della cittadina finlandese.

Un vero e proprio quartiere con abitazioni, ristoranti, attività commerciali, artigianali ed anche hotel e dove, in un breve arco di tempo, a lavori ultimati, si troveranno a vivere oltre 2.500 persone.

Ecco allora che per assicurare un collegamento rapido alla rete dei trasporti urbani, la città di Turku ha deciso di realizzare un impianto a fune e la scelta è ricaduta su un ascensore inclinato a firma Leitner ropeways, che solo 2 anni fa, a Verona, portò a compimento la funicolare di Castel San Pietro.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità