Fiamme

Incendio nell'appartamento in via Mendola, i pompieri salvano i gatti

Allarme ieri pomeriggio: in casa c’erano solo i due mici. I vigili del fuoco hanno dato l’ossigeno ai felini. Le fiamme sono partite dalla cappa della cucina



BOLZANO. «Quando sono arrivati e hanno visto i loro due gattini che facevano fatica a respirare, erano disperati. Ma abbiamo somministrato subito l'ossigeno e i mici, dopo un po', si sono ripresi. Hanno riaperto gli occhi e hanno cominciato a muoversi». L'ufficiale di servizio dei vigili del fuoco racconta così la felicità incontenibile di due ragazzini davanti ai loro amici a quattro zampe, salvati in extremis dall'incendio dell'appartamento.

L'allarme è scattato, ieri pomeriggio, 4 marzo, poco dopo le 17, al terzo piano di un condominio, al numero 11 di via Mendola. Gli inquilini, una famiglia di quattro persone, erano fuori; in casa c'era soltanto la coppia di felini. A dare l'allarme i vicini che hanno visto le fiamme uscire dalla finestra della cucina; poi hanno sentito l'odore del fumo che ha cominciato ad invadere il giroscale. Questione di pochi minuti e le squadre dei vigili del fuoco erano in via Mendola. Proprio la tempestività dell'intervento ha consentito di domare rapidamente l'incendio e limitare i danni.

Le fiamme - probabilmente a causa di un guasto tecnico - sono partite dalla cucina ed in particolare dalla cappa: hanno distrutto elettrodomestici e mobili. Ma non si sono estese al resto dell'appartamento, perché la porta della cucina era chiusa. L'alloggio al momento non è abitabile a causa del fumo che ha invaso tutti i locali. Servirà qualche giorno per eliminare l'odore di fumo che ha impregnato i locali e bisognerà imbiancare i muri anneriti.













Altre notizie

Attualità