i fondi

Inclusione sociale, per l'Alto Adige 9,9 milioni dal Pnrr

Ci sono anche i fondi per il sostegno agli operatori sociali contro il “burn out”



BOLZANO. Ammontano a 9,9 milioni di euro le risorse economiche, legate al Pnrr, assegnate dal ministro del lavoro, Andrea Orlando, alla Provincia di Bolzano per favorire le attività di inclusione sociale per soggetti fragili e vulnerabili.

Lo rende noto il ministero del lavoro Nel complesso, in tutta Italia, agli ambiti territoriali sociali (Ats) e per essi, ai singoli comuni ed agli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali sono stati assegnati oltre 1.250 milioni di euro.

Le risorse, spiega il ministero, sono stanziate per sostegno alle persone vulnerabili e prevenzione dell'istituzionalizzazione degli anziani non autosufficienti; percorsi di autonomia per persone con disabilità; "housing" temporaneo e stazioni di posta (Centri servizi).

La misura prevede interventi di rafforzamento dei servizi a supporto delle famiglie in difficoltà, soluzioni alloggiative e dotazioni strumentali innovative rivolte alle persone anziane per garantire loro una vita autonoma e indipendente, servizi socio-assistenziali domiciliari per favorire la deistituzionalizzazione, forme di sostegno agli operatori sociali per contrastare il fenomeno del "burn out" e iniziative di "housing sociale" di carattere sia temporaneo sia definitivo. 













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità