il vertice

Incontro Oberrauch-Achammer: sì all’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro

Il presidente di Assoimprenditori: “Così si tutela la sicurezza di tutti. Ma mantenere i test in azienda”



BOLZANO. Sì all’obbligo del Green Pass sui luoghi di lavoro ma si mantenga la possibilità di testarsi in azienda. Il presidente di Assoimprenditori Alto Adige Heiner Oberrauch ha incontrato nei giorni scorsi l'assessore provinciale Philipp Achammer. 

"Ora tutti siamo chiamati a dare il nostro contributo per evitare un nuovo lockdown. La vaccinazione è il modo migliore e più semplice per ottenere il Green pass gratuitamente", sottolineano Achammer e Oberrauch.

“L'utilizzo del Green pass sul luogo di lavoro in primo luogo tutela la sicurezza di collaboratrici e collaboratori e dovrebbe essere sostenuto con convinzione da tutte le parti sociali. La possibilità di effettuare test all'interno delle imprese andrebbe comunque mantenuta”, ha detto il presidente di Assoimprenditori.

Durante l'incontro si è parlato anche di istruzione, formazione e riqualificazione professionale. L'obiettivo comune è quello di rafforzare ulteriormente la collaborazione tra mondo del lavoro e della formazione. Attualmente, ad esempio, c'è una forte richiesta di autisti per i tir, ma l'iter lungo e costoso per ottenere la patente per mezzi pesanti scoraggia molti potenziali interessati.

Una possibilità per ovviare a questo problema potrebbe essere il sostegno da parte della Provincia per ottenere la patente da camionista: si tratterebbe di un'offerta molto interessante anche per l'integrazione dei nuovi cittadini. 













Altre notizie

Attualità