montagna

Inverno avaro di neve: un metro in meno rispetto allo scorso anno sulle Dolomiti

Le precipitazioni finora sono il 70% sotto la media pluriennale spiega il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin.



BOLZANO. L'inverno in corso è avaro di neve. Le precipitazioni finora sono il 70% sotto la media pluriennale per questo periodo della stagione, come spiega il meteorologo della Provincia di Bolzano Dieter Peterlin.

Rispetto allo scorso inverno, particolarmente bianco anche se con gli impianti fermi a causa della pandemia, "manca” un metro di neve.

Sul Ciampinoi in val Gardena il 31 gennaio del 2021 c'erano 130 centimetri di neve, oggi invece soli 40; a Fontana Bianca in val d'Ultimo un anno fa il manto nevoso misurava 125 cm, mentre ora solo 25.

Lungo la cresta di confine la situazione è comunque destinata a migliorare. I primi fiocchi cadranno in oggi (31 dicembre), mentre martedì e mercoledì si registreranno ulteriori nevicate soprattutto a settentrione mentre a sud le precipitazioni saranno generalmente assenti. 













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità