economia

Kompatscher: «Aumentati i fondi per istruzione, salute e mobilità»

Il presidente altoatesino ha presentato il progetto di bilancio 2022 anche ad organizzazioni sindacali e associazioni sociali



BOLZANO. Dopo la presentazione alle associazioni imprenditoriali, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha presentato ieri (4 novembre) in videoconferenza alle organizzazioni sindacali ed alle associazioni sociali il progetto di bilancio per il 2022.

Kompatscher ha presentato i singoli settori del progetto di bilancio provinciale che prevede, per il 2022, un ammontare complessivo di 6,31 miliardi di euro e si è soffermato, in particolare, sui settori dell'istruzione, della salute, degli affari sociali e della mobilità.

“In queste quattro aree – ha sottolineato - i fondi messi a disposizione sono aumentati più dell'inflazione, perché, da un lato, vogliamo investire molto nell'istruzione e nel trasporto pubblico locale e, dall'altro, il cambiamento demografico porta automaticamente a costi più elevati nei settori della sanità e dell’assistenza".

Poiché le entrate non crescono con la stessa rapidità con la quale, nel contempo, crescono le spese, il progetto di bilancio prevede l'adeguamento dell'aliquota Irap a quella nazionale.

"Un aumento dell'addizionale regionale Irpaf potrebbe però essere evitato grazie al successo ottenuto della trattativa finanziaria con la Roma", ha assicurato il presidente.

Anche la situazione riguardante il personale pone la pubblica amministrazione di fronte a notevoli sfide. In futuro, sarà necessario stanziare ancora più fondi nel bilancio, poiché è necessario impiegare più personale specializzato e, allo stesso tempo, valorizzare sotto il profilo economico le categorie professionali che operano nel settore medico ed assistenziale.

Kompatscher ha illustrato nel dettaglio numerosi altri temi e suggerimenti da parte di sindacati e associazioni sociali e ha garantito che anche in futuro vi saranno momenti di preparazione del bilancio in cui vi sarà spazio per il confronto e la partecipazione.

"E' importante trovare modi per affrontare insieme le crescenti sfide nella pianificazione del bilancio", ha sottolineato Kompatscher, che ha ribadito il suo appello, fatto anche alle associazioni economiche, di definire assieme un processo per esaminare, in un dialogo tra i parti sociali e la Giunta provinciale, le diverse prestazioni fornite dalla Pubblica amministrazione.

Infine il presidente ha sottolineato che è già stato approvato dalla Giunta il programma straordinario dell'Istituto per l'edilizia abitativa agevolata (Ipes) dell’ammontare complessivo di 185 milioni di euro, 126 dei quali saranno finanziati con il credito ed ora si tratta di investire questi fondi nell’edilizia abitativa.













Altre notizie

Attualità