Politica

Kompatscher: «Pronto ad assumere la guida della Svp in fase transitoria, per riportare unità e calma nel partito»

Il governatore non esclude il ritorno tra 5 anni alla doppia carica di presidente della Provincia e segretario, che fu interrotta da Luis Durnwalder

ACHAMMER LASCIA “Svp, non mi ricandido. Serve qualcuno per unire”



BOLZANO. Il governatore altoatesino Arno Kompatscher si è detto disposto ad assumere la guida della Südtiroler Volkspartei in una fase di transizione dopo l’annuncio dell’Obmann Philipp Achammer che non si ricandiderà alla segreteria.

«"L'obiettivo - ha confermato all'ANSA - è quello di riportare unità e calma nel partito in questo periodo movimentato». «Proprio in quest'ottica - ha proseguito - stiamo discutendo su chi debba essere il nuovo segretario oppure la nuova segretaria della Svp. Quando mi è stato chiesto se fossi disposto ad assumere la carica in una fase di transizione, ho risposto che non sarei contrario se ciò fosse voluto dal partito e se servisse a una pianificazione a lungo termine, anche in vista delle sfide future».

Kompatscher, infine, non esclude che, alle prossime elezioni provinciali tra poco meno di cinque anni, la doppia carica di presidente della Provincia e segretario della Svp possa essere ricoperta anche dal suo successore. Il doppio ruolo fu interrotto da Luis Durnwalder, che per quasi un quarto di secolo guidò l'Alto Adige, con la motivazione che voleva essere il presidente di tutta la popolazione altoatesina, di tutti i tre gruppi linguistici (tedesco, italiano e ladino). 

Kompatscher, a gennaio, è stato eletto per la terza e ultima volta presidente della Provincia di Bolzano. Poco dopo l'attuale segretario della Svp Philipp Achammer aveva annunciato un congresso straordinario del partito in primavera, al quale non si ricandiderà.

La Volkspartei da tempo è scossa da conflitti interni. Alle provinciali dello scorso ottobre Kompatscher si era confermato campione delle preferenze (58.771), ovvero quasi il doppio del secondo eletto Hubert Messner (30.065).













Altre notizie

L’iniziativa

Adulti e bambini vanno a lezione da carabinieri e soccorritori

La giornata della Protezione Civile ad Egna è stata un successo. Numerose le famiglie partecipanti alla manifestazione che ha riunito in piazza Croce Bianca, Soccorso Alpino, vigili del fuoco e forze dell’ordine. Anche lo stand dedicato alle manovre salva vita

fotogalleria

Merano Flower Festival, magia di primavera: tutti pazzi per le peonie

Lungo il Passirio si è conclusa ieri, domenica 28 aprile, la quattro-giorni della tradizionale manifestazione primaverile, con tanti stand dedicati a fiori, sementi, piante ed eno-gastronomia del territorio. Spazi per il relax cullati dalle note del piano sulla terrazza del Kurhaus. Curiosità per l'idrocultura e le piante carnivore. Divertimento e creatività nei workshop per i bimbi e interesse per le conferenze nella serra Limonaia (foto Luca Marognoli)

Attualità