Provincia

Kompatscher replica a Moser: «Ogni scelta sulla composizione degli assessorati ha vantaggi e svantaggi: su struttura unica per l'economia valuteremo con gli interessati»

Secondo il presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige, la separazione del turismo dagli altri settori economici non avrebbe dato buoni risultati



BOLZANO. "Qualsiasi scelta si faccia, ha vantaggi e svantaggi". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, in risposta alla richiesta del presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Philipp Moser, che nella futura giunta provinciale le competenze in materia economica siano riunite sotto un unico assessorato. Secondo Moser, infatti, la separazione del turismo dagli altri settori economici "non ha dato buoni risultati".

"A suo tempo avevamo commissionato uno studio per valutare quale fosse la migliore composizione dei singoli dipartimenti - risponde Kompatscher - Ne sono venute fuori varie ipotesi con vantaggi e svantaggi, perché le linee di confine tra un dipartimento e l'altro sono diverse. Tra l'altro ormai non esistono più, perché tante materie devono essere comunque affrontate in modo trasversale, però non si può mettere insieme tutto".

"Nella scorsa legislatura - prosegue il presidente altoatesino -si è pensato di riuscire finalmente anche di far parlare di più agricoltura e turismo, che sono interdipendenti nella nostra terra. Forse è mancata, invece, la sinergia su altri front, ma qualsiasi scelta sia fa, comunque, ha vantaggi e svantaggi". "Quando saranno affrontate queste tematiche, sa faranno delle valutazioni anche con tutti i soggetti interessati", ha concluso Kompatscher.

Kompatscher replica a Moser: «Ogni scelta sulla composizione degli assessorati ha vantaggi e svantaggi: su struttura unica per l'economia valuteremo con gli interessati»

"Qualsiasi scelta si faccia, ha vantaggi e svantaggi". Lo ha detto il presidente della Provincia di Bolzano, Arno Kompatscher, in risposta alla richiesta del presidente dell'Unione commercio turismo servizi Alto Adige, Philipp Moser, che nella futura giunta provinciale le competenze in materia economica siano riunite sotto un unico assessorato. Secondo Moser, infatti, la separazione del turismo dagli altri settori economici "non ha dato buoni risultati". "A suo tempo avevamo commissionato uno studio per valutare quale fosse la migliore composizione dei singoli dipartimenti - risponde Kompatscher - Ne sono venute fuori varie ipotesi con vantaggi e svantaggi, perché le linee di confine tra un dipartimento e l'altro sono diverse. Tra l'altro ormai non esistono più, perché tante materie devono essere comunque affrontate in modo trasversale, però non si può mettere insieme tutto".













Altre notizie

Attualità