verso la ripresa

La Provincia di Bolzano stanzia 9 milioni per il rilancio della cultura

Un pacchetto di misure e un piano d’azione in cinque punti. Tra le iniziative previste, il sostegno a tutti gli artisti di tutte le discipline e di tutti i gruppi linguistici, che riceveranno una sovvenzione straordinaria per un importo di 5.000 euro



BOLZANO. La Provincia di Bolzano mette in campo un pacchetto di misure da 9 milioni per il rilancio delle attività culturali. La Provincia ha previsto un piano d'azione in cinque punti, presentato dagli assessori competenti Giuliano Vettorato, Philipp Achammer e Daniel Alfreider

Tra le iniziative previste, il sostegno a tutti gli artisti di tutte le discipline e di tutti i gruppi linguistici, che riceveranno una sovvenzione straordinaria per un importo di 5.000 euro.

Il piano prevede inoltre iniziative per la ripresa delle attività culturali, contributi per le organizzazioni culturali che hanno perso reddito e ricavi, in concomitanza con l'evoluzione della pandemia, oltre a sovvenzioni per le organizzazioni e gli enti che fanno investimenti, ad esempio nello sviluppo di offerte culturali digitali o nell'attuazione delle misure di sicurezza anti-Covid, si legge in una nota della Provincia.

«Questo piano diviso in cinque punti - evidenzia l'assessore alla cultura italiana Giuliano Vettorato - è un passaggio funzionale alla ripartenza di tutto il settore della cultura: quindi non solo le organizzazioni culturali in senso stretto, ma anche il settore educativo, giovanile e naturalmente le biblioteche. Non basterà un semplice giro di chiave per riaprire le sale o i centri culturali, ma sappiamo bene che la pandemia ci impone di definire interventi mirati e definiti. Ringrazio i colleghi Achammer e Alfreider, con i quali abbiamo lavorato e lavoreremo per ridare slancio a questo settore - conclude Vettorato - un nuovo inizio senza una rinascita della cultura non è concepibile».













Altre notizie

Attualità