il caso

La  Svp: “Imbarazzanti le parole del cronista sull’intervista in tedesco di Unterberger”

Achammer interviene su battibecco sabato davanti al Quirinale



BOLZANO. "Si tratta di un comportamento imbarazzante, nazionalistico di giornalisti con lo sguardo rivolto al passato che nel 2022 non dovrebbe più esistere". Lo dice il segretario della Svp Philipp Achammer in riferimento a un battibecco della senatrice Julia Unterberger con un cronista, immortalato sabato dalle telecamere all'uscita dal Quirinale.

L'esponente della Suedtiroler Volkspartei stava rispondendo in tedesco a una giornalista di Rai Suedtirol, quando un altro cronista ha commentato "Il sovranismo è finito insomma".

"Non è sovranismo, voi dovete accettare il diverso", ha risposto la senatrice. "La Svp - commenta Achammer - ha sempre respinto affermazioni irricevibili di questo tipo e lo farà anche in futuro. La senatrice Julia Unterberger ha reagito in modo assolutamente corretto".

Sulla questione interviene anche la Sued-Tiroler Freiheit affermando che "l'utilizzo della madrelingua tedesca non è un'elemosina ma un diritto dei sudtirolesi garantito dalla costituzione".













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Trentino

Accoltellato al supermercato: arrestato l'aggressore

È successo nel pomeriggio di oggi in un negozio di Civezzano, vicino a Trento: il 50enne portato in ospedale. L'autore è stato bloccato dal personale e successivamente fermato dai carabinieri: non si conosce il movente

Attualità