il progetto

A Laives nascono un ciclodromo e la scuola provinciale di ciclismo

La giunta provinciale approva il cofinanziamento. Il costo totale è di 2,3 milioni di euro



BOLZANO. Tra Pineta di Laives e la zona sportiva Galizia di Laives, potranno essere realizzati un anello ciclabile, un vero e proprio ciclodromo di interesse sovracomunale, e la Scuola provinciale per il ciclismo.

È prevista anche la predisposizione di un "campo scuola" per poter svolgere attività didattiche riferite all'educazione e alla sicurezza stradale.

La giunta provinciale, su proposta dell'assessore all'edilizia Massimo Bessone, ha autorizzato l'intervento e la sigla dell'integrazione della convenzione in atto con il Comune di Laives, che definisce le modifiche tecniche necessarie e la suddivisione dei costi, che in totale ammontano a 2,3 milioni di euro.

Provincia e Comune di Laives negli anni scorsi, con due convenzioni, avevano previsto la realizzazione del collegamento pedo-ciclabile attraverso un ponte tra Pineta e la zona sportiva Galizia.

In seguito, il Comune di Laives, in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana, aveva chiesto alcune modifiche alla convenzione al fine di realizzare un vero e proprio ciclodromo di valenza sovracomunale e una Scuola provinciale per il Ciclismo.

"Il ciclodromo e la scuola, prime strutture di questo tipo in Alto Adige, dovrebbero essere un punto di riferimento per gli agonisti del ciclismo giovanile non solo di Laives, ma anche di Bolzano e di tutta la provincia", sottolinea l'assessore provinciale Massimo Bessone.

Per l'anello ciclabile, o ciclodromo, era stato predisposto uno studio di fattibilità su incarico del Comune di Laives. Su una spesa complessiva di circa 2,3 milioni di euro, la Provincia contribuirà all'opera con un impegno finanziario di circa 1,7 milioni di euro.

La quota a carico del Comune di Laives è di 600.000 euro, inoltre si assumerà ogni ulteriore onere che dovesse derivare dalla realizzazione dell'opera. 













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità