l’incontro 

Affrontare la demenza con spirito positivo

LAIVES. La demenza non è solo un periodo di fatiche ma anche l’inizio di un viaggio che può svelare nuove opportunità. Questo assunto è alla base del modello "Sente-mente", che mette in risalto il...



LAIVES. La demenza non è solo un periodo di fatiche ma anche l’inizio di un viaggio che può svelare nuove opportunità. Questo assunto è alla base del modello "Sente-mente", che mette in risalto il “nocciolo vitale” presente in ogni individuo che va curato e amato fino alla fine. Questo modello verrà presentato a Laives il 21 settembre durante una serata aperta a tutta la cittadinanza.

Verranno presentati i laboratori Sente-mente condotti dalle infermiere/felicitatrici Irene Larentis e Roberta Lenzi (in foto), offerti gratuitamente a chi si occupa dell’assistenza della persona che con-vive con la demenza o a tutte le persone interessate. Le "felicitatrici" hanno l’obiettivo di portare scintille di novità sul territorio per "traghettare" persone e famiglie da uno stato di impotenza all’auto-efficacia e quindi vedere il mondo della demenza come un tempo di vita ancora possibile. Si tratta di un percorso di crescita che avverrà attraverso un cammino fatto di esperienze pratiche e che permetterà di allenare le persone alla resilienza, cioè la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà. L’Asl, con la Coordinatrice del Distretto sanitario di Laives-Bronzolo-Vadena, Irene Larentis, e la vice Roberta Lenzi, con il sostegno del Comitato di Distretto e il patrocinio del Comune di Laives, propongono quindi una serata dove sarà presente Letizia Espanoli che presenterà il modello.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità