Bianchi: «Energia e ambiente sono  tra le priorità»

Laives. Il sindaco di Laives Christian Bianchi non ci sta ad essere accusato dal Pd, insieme alla sua maggioranza, di non avere fatto nulla, fin qui, per il settore del risparmio energetico e dell’amb...



Laives. Il sindaco di Laives Christian Bianchi non ci sta ad essere accusato dal Pd, insieme alla sua maggioranza, di non avere fatto nulla, fin qui, per il settore del risparmio energetico e dell’ambiente. "Per anni - dice Bianchi - quando eravamo noi all’opposizione, avevamo fatto di tutto per stimolare l’amministrazione a fare qualche cosa. Per anni abbiamo chiesto a loro di fare, salvo vederci bocciare ogni progetto ipotizzato: anche i progetti fatti da loro, spendendo un sacco di soldi pubblici, poi buttati nel bidone. Alla fine, per salvare la faccia, realizzarono un piccolo impianto sopra il municipio, ovviamente non paragonabile con quanto previsto. Noi invece abbiamo affrontato il tema con grande determinazione".

Bianchi quindi elenca l’elenco delle iniziative: "Due anni fa lo studio di fattibilità per il fotovoltaico, necessario per stabilire che tipo di impianti e su quali tetti installarli, quindi, lo scorso anno, l’approvazione dei fondi per la progettazione e per la realizzazione. A inizio 2019 abbiamo affidato la progettazione definitiva ed entro una decina di giorni verrà depositato il progetto e verrà richiesta la relativa concessione edilizia. Poi prepareremo la gara per installare impianti fino a 400kwp, ovvero 440.000 kwh di produzione annua, con un risparmio di 220 tonnellate annue di anidride carbonica e 2 milioni circa di euro risparmiati in bolletta energetica nei prossimi 30 anni. mentre l’energia prodotta potrà essere consumata sul posto o utilizzata per lo scambio sul posto, cioè dalle altre utenze comunali. Quindi abbiamo anche ottenuto un fondo statale di 90.000 euro da destinare a risparmio energetico, che spenderemo per sostituire con i led i lampioni delle zone scolastiche. Ancora cose: la progressiva sostituzione del parco auto con mezzi elettrici o ibridi (ne abbiamo già 5). Siamo anche nel Cda di Sasa e da qui al 2020 quasi tutti i mezzi di trasporto saranno sostituiti con mezzi elettrici, ibridi o a idrogeno per abbattere l’inquinamento prodotto dai vecchi autobus. E ricordo la Ztl a San Giacomo per garantire una migliore aria e una maggiore sicurezza. I nuovi fabbricati progettati dal Comune sono Casa clima A, in modo tale che, progressivamente, si possa migliorare l’efficientamento energetico del patrimonio comunale”. B.C.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità