Carri in fermento Folklore in strada per il carnevale

Laives. A una settimana dalla 43esima sfilata di carnevale, ieri in municipio sono stati presentati gruppi e programma. La sfilata si svolgerà domenica prossima, 16 febbraio (in caso di maltempo sarà...



Laives. A una settimana dalla 43esima sfilata di carnevale, ieri in municipio sono stati presentati gruppi e programma. La sfilata si svolgerà domenica prossima, 16 febbraio (in caso di maltempo sarà spostata a domenica 23 febbraio) partendo alle 13 da via Kennedy in direzione di Pineta, dove i carri arriveranno verso le 16. Prima però, già dalle 10 del mattino, i carri saranno esposti al pubblico lungo la parte a sud di via Kennedy, mentre il trenino “Centoerotti” farà la spola tra Laives e Pineta per trasportare gli spettatori.

Nei mesi scorsi i gruppi hanno lavorato assiduamente alla costruzione dei carri, ognuno a tema, e anche nella manciata di giorni che mancano all’appuntamento con la kermesse nel cantiere alla Vurza si lavorerà per perfezionare gli ultimi dettagli. La sfilata si aprirà con il carro sul quale ci sarà la coppia Franz & Bepi, che distribuiranno battute a destra e a manca. A seguire, “Allegoria di colori”, “Fantabosco”, “Il trenino” con i bambini, “Arteviva” dell’omonima cooperativa sociale di Bolzano, “I Sgiapila” con i mitici anni Venti del charleston e del proibizionismo, “Avantinar” da Bronzolo con il carro “Ibronxbusters”, “I Poppins”, “Io c’ero e tu no - Zsuzsanna e le amiche”, “Riccardo, Virginia e Laura - Jafar, Malefica e Crudelia de Mon”. Dalla val di Non, il gruppo storico culturale “Arzberg”, e poi il gruppo folcloristico boliviano con “La Morenada”, una danza boliviana tipica. Ci saranno anche “Pia e le sue belle farfalle”, mentre da Bressanone arriverà il circolo Don Bosco con le maschere tradizionali. Il gruppo carnevalesco di Pineta proporrà “Il popolo degli abbracci”, i giovani di YoUnited saranno sul carro “Origami – prendere una bella piega”, e ancora ci saranno la Trash Parade del gruppo San GiaCar e poi il tradizionale carro della “Sbigolada”, il corpo bandistico “Don Giuseppe Pederzini” da Lizzana e l’associazione culturale Somos Perù con “KilometroZero”.

Ieri, alla presentazione, c’era anche l’assessora Monica Franch, del Comune di Bolzano, perché come ormai da diversi anni dopo la sfilata per le strade di Laives i carri saranno anche a Bolzano, dove sfileranno sabato 22 febbraio, partendo alle 14 da via Bari. I festeggiamenti di carnevale però non si esauriscono con la sola sfilata: sono in programma tante altre manifestazioni.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità