Commercio, a Laives è Natale già a novembre 

L’iniziativa. Parte domani e finisce prima dell’Avvento la lotteria per stimolare gli acquisti Judith Müller: sosteniamo i negozi a conduzione familiare, svolgono anche una funzione sociale


Bruno Canali


Laives. Presentato ieri davanti al municipio, torna il concorso a premi promosso dall'Unione commercio insieme a 25 commercianti locali, con il sostegno del Comune, dell'Associazione turistica e della Cassa Raiffeisen Bassa Atesina. All'ombra del municipio era anche esposta la Volkswagen "Up", che rappresenta il primo premio del concorso, accanto alla bicicletta elettrica (secondo premio) e quindi anche un abbonamento annuale ad un centro fitness. Il concorso a premi prenderà il via domani, 31 ottobre e terminerà il 23 novembre, giocando dunque d’anticipo sulle tante analoghe iniziative natalizie. In pratica, durante il periodo del concorso, ogni cliente che farà la spesa in uno dei 25 negozi aderenti all'iniziativa, riceverà un biglietto di partecipazione per ogni acquisto effettuato del valore di 10 euro, fino ad un massimo di 5 biglietti per ogni spesa. Per partecipare all'estrazione finale e vincere uno dei tre premi in palio, i biglietti compilati potranno essere inseriti nelle apposite urne che si troveranno negli stessi negozi, entro il termine fissato alle ore 12 di sabato 23 novembre. L’estrazione finale poi si svolgerà mercoledì, 27 novembre.

Le aziende che quest'anno hanno aderito al concorso sono queste: a San Giacomo, Elfer sposa, Ristorante Pizzeria Würstlhof, Sporting, Agrutz, Rolli's Grill e farmacia Bertazzoni. A Laives: Nuova Seppi Cecilia, frutta e verdura, Buratti Store, Ottica Leitner, Bassi Solutions, farmacia Puce Dott. Luca, Enoteca Veritas, Bio Verde, Macelleria Thaler Andreas, Dal Guerzo - Gastronomia, Gelateria Monny, Pierino abbigliamento, Forti Diana articoli da regalo, Cartoleria Perathoner, Bike Shop, Dandy abbigliamento, Pasticceria Zanolini, Marka igiene e bellezza, Panificio Innerkofler e Panificio Lemayr.

«A Laives - ha spiegato Judith Mueller, responsabile dell'Unione per la zona di Bolzano e circondario - il commercio al dettaglio si basa sulle molte aziende a conduzione familiare. Queste realtà non garantiscono solamente il commercio di vicinato ma contribuiscono anche ad una migliore qualità della vita e svolgono una funzione sociale che è fondamentale. È proprio per sottolineare questi valori e renderli ancora più chiari ai clienti, che l'Unione commercio, turismo e servizi Alto Adige, realizza continuamente iniziative a favore della vitalità e attrattività del centro urbano di Laives».

A proposito, ricordiamo anche il concorso per le scuole locali con la raccolta degli scontrini e la distribuzione delle piantine di gerani ai clienti. Ricordiamo poi anche i venerdì lunghi durante i mesi estivi (quest'estate, per la prima volta, affidati a Confesercenti) e le altre iniziative atte a sostenere e promuovere il commercio di vicinato. In questa fase storica, i piccoli negozi, anche a Laives, si trovano a dover combattere una battaglia continua per garantirsi la sopravvivenza, insidiati come sono dai grandi centri commerciali e dall'e-commerce. I segnali di sofferenza non mancano, comprese le chiusure.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità