Polo scolastico 

Comune in pressing sulla Provincia per il bando europeo dei lavori

Laives. Dopo aver approvato il progetto esecutivo per il nuovo polo scolastico di San Giacomo (spesa prevista attorno ai 19 milioni di euro, da impegnare a metà con Bolzano), il Comune di Laives è in...



Laives. Dopo aver approvato il progetto esecutivo per il nuovo polo scolastico di San Giacomo (spesa prevista attorno ai 19 milioni di euro, da impegnare a metà con Bolzano), il Comune di Laives è in attesa che l’Ufficio gare della Provincia provveda a indire il bando europeo, operazione che non dovrebbe tardare molto dato che era prevista per questo periodo.

Secondo la tempistica (sempre che non ci siano intoppi strada facendo), una volta indetto il bando ci saranno circa sei mesi di tempo per arrivare ad avere l’offerta vincitrice, per poi avviare i lavori entro fine anno o al massimo nei primi mesi dell’anno prossimo. Insomma, ormai è solo questione di tempi tecnici e – come hanno spiegato dal Comune – la mancata assegnazione di un contributo provinciale per quest’opera non inciderà assolutamente sui tempi, perché comunque Laives e Bolzano hanno già a disposizione la somma necessaria e nel frattempo si tornerà alla carica con la Provincia.

Il primo intervento in assoluto che si vedrà sarà l’installazione di container nel parcheggio dietro il teatro, a fianco di via Maso Hilber. In quei container infatti troveranno posto le classi durante i due anni di lavori per la nuova zona scolastica, così da non fermare l’attività didattica. Dopo i container il primo abbattimento riguarderà la vecchia palestra scolastica e poi si proseguirà col resto.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità