Comune senza gestori  per i bar a Pineta e Vallarsa 

Locali chiusi. Rassicurazioni dalla giunta: «Individuati i soggetti, soluzioni pronte a breve» Intanto però chi frequenta le due zone sportive si lamenta di non trovare un punto di ristoro


Bruno Canali


Laives. Con l’acquisizione di due zone sportive e ricreative un tempo gestite da cooperative private, il Comune di Laives è diventato proprietario anche dei due bar-ristoranti a servizio delle stesse zone, che sono, a Pineta monte, la Graf Toggenburg (per decenni appannaggio dell’omonima cooperativa) e, a Laives, la zona Vallarsa (per anni proprietà di una cooperativa tedesca).

Sia a Pineta che alla Vallarsa, il Comune però fa molta fatica a trovare gestori ai quali appaltare i bar-ristoranti e chi arriva si lamenta del fatto che, frequentando queste zone sportive e ricreative con i figli, non trova ancora un punto di ristoro aperto, dove magari entrare mentre i figli nel frattempo fanno qualche sport.

A Pineta, dopo aver ricostruito la palazzina servizi e aver scorporato la parte sportiva e ricreativa (affidata alla Polisportiva Pineta) da quella del bar-ristorante, l’amministrazione comunale aveva fatto il bando per la gestione. Bando che in prima battuta però era andato deserto. “È stato poi rifatto - dice il sindaco Christian Bianchi - raccogliendo anche diverse manifestazioni di interesse e questa volta sembra proprio che ci siamo. Abbiamo la richiesta di due soggetti idonei e stiamo raccogliendo la documentazione per le necessarie verifiche, dopo di che si potrà indicare il vincitore della gara. Credo che per novembre dovremmo esserci e quindi veder riaprire, finalmente, il bar ristorante a completamento della zona Graf Toggenburg”.

Il bar ristorante della zona Vallarsa ha alle spalle una storia diversa: anche dopo il passaggio dell’area al Comune di Laives (durante il mandato della sindaca Di Fede), il locale era comunque rimasto in gestione, con tutto il resto, all’Ssv Leifers. La società sportiva, una volta riaperta la zona dopo la chiusura imposta per i lavori per la costruzione della variante in galleria e la messa in sicurezza delle pareti rocciose sovrastanti, aveva assunto alcuni gestori per il bar ristorante. Erano durati poco e infine si era deciso di affidare il tutto al Comune. E il Comune ha avviato una trafila parallela a quella attivata per il bar ristorante di Pineta e, come per quello, ha incontrato analoghe difficoltà per trovare un gestore. “A oggi non si sa l’esito delle manifestazioni di interesse ad assumerne la gestione - dice Claudia Furlani, assessora alle attività economiche - ma speriamo veramente che sia questione di poco tempo”.

Proprio la riapertura del bar-ristorante in zona Vallarsa è quella più urgente fra le due, perché, mentre con l’arrivo della brutta stagione a Pineta si riducono e cessano le attività sportive in zona Graf Toggenburg, alla Vallarsa tradizionalmente, da metà o fine ottobre quando sarà pronto il ghiaccio sul campo di pattinaggio, tanta gente inizierà ad arrivare tutti i giorni e potrebbe veramente diventare un problema non avere, per quell’appuntamento, un bar-ristorante aperto e perfettamente funzionante.













Altre notizie

Attualità