Coop edilizie all’opera In arrivo 26 nuovi alloggi 

Tra via Kennedy e via Galizia. Sono in atto i passaggi per ottenere la concessione L’edificio sarà su tre piani, avrà un ampio spazio verde e sarà classificato come Casaclima A



Laives. Nuove prospettive, a Laives, per coloro che avrebbero intenzione di costruirsi un alloggio in cooperativa. Su iniziativa di Cooperdolomiti arriveranno 26 unità abitative nella zona “Facchinelli”, fra via Kennedy e via Galizia, nella parte settentrionale della città. Lo annuncia con soddisfazione Andrea Grata, consigliere di amministrazione di Cooperdolomiti per il settore abitativo, dopo che, dice, «la proprietaria dell’area ha deciso di affidare il progetto per il nuovo edificio alla cooperativa Cenobium, che io presiedo. Si tratta di un’area attrattiva per la popolazione, perché lambisce via Kennedy ma si affaccia sull’area a est di via Galizia. Come cooperativa stiamo già mettendo in atto i passaggi per l’ottenimento della concessione edilizia, una volta analizzate e definite in ambito progettuale le esigenze dei soci, da tradurre in dettagli progettuali. Nel corso dell’assemblea e delle riunioni tecniche di questo ultimo mese sono state illustrate le caratteristiche che assumerà la futura palazzina in armonia con il più ampio contesto relativo all’insediamento della zona, in linea con le richieste espresse dalla proprietà».

«Grazie alla collaborazione con il Comune – continua Grata – il progetto di riqualificazione della zona sta assumendo un profilo di attenzione alla valorizzazione del paesaggio, nel pieno spirito cooperativo. Il progetto, portato avanti in questi anni dall’architetto Andrea Cavaliere, consta di un compendio di tre piani, oltre al piano terra, con ampio spazio verde e un interrato dove si potranno realizzare oltre cento box, la gran parte destinata ai futuri abitanti della cooperativa, oltre che ai proprietari stessi per la quota di loro spettanza. Già molte sono le famiglie interessate, che vedono quest’area come una delle più vicine al centro della città e che hanno manifestato una volontà di lavorare sulla qualità e sulla sostenibilità del progetto, che sarà classificato come Casaclima “A”. Per informazioni e iscrizioni si può contattare Cooperdolomiti, scrivendo a info@cooperdolomiti.it o chiamando lo 0471 441800».

Soddisfatto anche il vicesindaco Seppi: «La proprietaria dell’area Facchinelli ha manifestato la volontà di venderla. Io ho avuto quindi modo di incontrarla alcune volte e mi ha fatto sapere di essere orientata verso il mondo delle cooperative, un settore che anche noi, come amministrazione comunale, incentiviamo più possibile. L’area Facchinelli è uno spazio perfettamente urbanizzato, essendo inserita nell’abitato, fra via Kennedy e via Galizia, dove già ci sono tutti i servizi di urbanizzazione primaria. Lì coloro che intendono aderire alla cooperativa troveranno sicuramente una soluzione valida».













Altre notizie

Attualità