Da Laives alle favelas per sostenere l’infanzia 

Padre Sartorel in Brasile con un progetto che aiuta oltre 300 famiglie Nelle baraccopoli di Fortaleza doposcuola, capoeira e un servizio psicologico


di Bruno Canali


LAIVES. Sala piena, negli spazi della comunità Murialdo di Laives, per l’evento organizzato dal gruppo missionario e dalla Piccola Fraternità Agape della comunità Murialdo. Durante l’incontro è stato presentato il nuovo progetto di cooperazione internazionale “Centro de promoção da vida Hélder Câmara - Centro di promozione della vita Hélder Câmara”, che coinvolge la favela urbanizzata di Do Genibaú, nella metropoli di Fortaleza in Brasile.

Padre Pierluigi Sartorel ha accompagnato i presenti alla scoperta della realtà degli abitanti della favela. Non sono mancati i momenti di commozione, quando le difficoltà della vita in una favela brasiliana hanno toccato il cuore degli abitanti di Laives che hanno partecipato alla serata. L’entusiasmo, la forza e la speranza con cui padre Sartorel e Ana Cristina portano avanti la loro missione insieme ai tanti volontari del Centro hanno colpito i presenti.

Il Centro di promozione della vita Hélder Câmara si trova all’interno della favela urbanizzata “Do Genibaú” a Fortaleza, in Brasile, e sono più di 300 le famiglie che possono usufruire di questa fondamentale realtà. Tra i vari servizi offerti ci sono il doposcuola, le lezioni di balletto e la capoeira. La struttura e il progetto sono stati realizzati e vengono a tutt’oggi supervisionati da padre Sartorel, missionario “fidei donum” di Bolzano, da più di quarant’anni in Brasile. Nel 2019 si intende attivare un servizio di sostegno psicologico per ragazzi (dai 13 anni in su) che tentano il suicidio a causa delle condizioni estreme in cui si trovano a vivere nella favela.

Gli organizzatori della serata hanno quindi voluto ringraziare la comunità di Laives e gli amici venuti dai comuni vicini, che con le loro offerte e acquistando i prodotti confezionati da donne brasiliane hanno voluto sostenere l’iniziativa. È inoltre possibile attuare un’adozione a distanza e sostenere il progetto telefonando al numero 339 5654531 (referente Andrea Tomasi) o scrivendo un’e-mail all’indirizzo laives.gruppo.missionario@gmail.com. Per donazioni si può fare riferimento all’Iban IT28 K060 4558 4800 0000 5002 790, intestato a “Gruppo missionario di Laives o.n.l.u.s”. inserendo come causale “Padre Gigi Sartorel Brasile”.

L’evento di presentazione del progetto “Centro di promozione della vita Hélder Câmara” sarà riproposto venerdì 4 gennaio, alle 20, al centro Syn della parrocchia di Don Bosco, a Bolzano (ingresso da via Montecassino).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 













Altre notizie

Attualità