Dopo cinque anni il Piccolo Teatro torna al «Delle Muse» 

La sala era chiusa dal 2013 per le gravi infiltrazioni nei muri Si parte con la compagnia «Uno, nessuno, centomila»



LAIVES. Dopo cinque anni di attesa la compagnia del "Piccolo teatro Pineta" torna in quella che è stata la sua "casa", la sala teatrale "Delle Muse", a Pineta appunto e lo fa, nuovamente, con la collaborazione del Circolo operaio Pineta. Sono stati 5 anni di assenza forzata a causa dei problemi che avevano decretato la chiusura del teatro (c’era stato un allagamento che aveva mandato in tilt la sala e i suoi impianti) con conseguente chiusura anche della rassegna che lì il circolo organizzava.

"Era la sera del 4 maggio 2013 quando la platea del "Delle Muse" assisteva all'ultimo spettacolo organizzato dal Piccolo Teatro Pineta - ricorda Angelo Torrice - , il regista del Piccolo teatro Pineta - perchè poi, a causa di gravi infiltrazioni d'acqua e per i necessari lavori di ristrutturazione e messa a norma venne chiuso e così rimase per cinque anni. Solo grazie alla volontà della Parrocchia di Pineta, proprietaria dei locali che si trovano nel complesso della canonica e del decano don Walter Visintainer e di tutti i suoi collaboratori, finalmente si è riusciti a raggiungere questo importante e difficile obbiettivo. Adesso il teatro Delle Muse è tornato ad essere, finalmente, protagonista e ottenere tutta l'attenzione che merita".

Nelle scorse settimane, anche la Filodrammatica di Laives, che ha in gestione la sala in virtù di una rinnovata convenzione con la parrocchia di Pineta, ha ripreso l'attività (nello specifico si tratta del teatro di burattini) mentre dopodomani, sabato 17 febbraio, inizia la rassegna del "Piccolo", l'edizione numero 19, quindicesima dedicata a Danilo Lisciotto. Il via è affidato alla compagnia "Uno, nessuno, centomila" (inizio 20.30) che proporrà la commedia "Il letto a pois". Per quanto riguarda i biglietti di ingresso, si possono acquistare al botteghino del teatro dalle 19.30 del giorno dello spettacolo, vale a dire questo sabato. Per informazioni, 338 5949420.

La rassegna poi proseguirà sabato 3 marzo con la filo proveniente da Bastia di Preore che presenterà la commedia di Antonia Dalpiaz: "Trentino scet cercasi". Sabato 14 aprile sarà la volta del Gruppo teatrale Tuenno con la commedia "N'ensoniavi la Merica". Sabato 21 aprile arriverà al Delle Muse di Pineta la Filo Concordia 74, di Povo, che presenterà "Colpa dei crauti e dell'amor", di Loredana Cont. La chiusura di questa rassegna teatrale sarà sabato 5 maggio a cura della compagnia di casa, il Piccolo teatro Pineta che per l'atteso ritorno a casa proporrà la commedia "Mezzanotte e un minuto", di Sergio Marolla, per la regia di Angelo Torrice.

Per quanto concerne l'offerta teatrale, in questo periodo a Laives è particolarmente ricca e arrticolata. Già iniziate sono infatti la rassegna nazionale "Stefano Fait" a Laives e "La Comedia" della compagnia Strapaes a San Giacomo e sabato inizia quella di Pineta.(b.c.)













Altre notizie

Attualità